Il riconoscimento, riservato all'innovazione nella Pubblica amministrazione, č stato assegnato alla piattaforma di Regione Lombardia che offre informazioni alle persone con disabilitā
Nella giornata di martedì 23 ottobre, Regione Lombardia è stata insignita del premio “Innovazione Smau 2018” per la piattaforma informatica “Lombardia facile”, considerata l'iniziativa istituzionale più innovativa realizzata in tema di accessibilità e fruibilità dei servizi rivolti alle persone con disabilità.
Il riconoscimento, riservato all’innovazione nella Pubblica amministrazione, è stato ritirato a Fiera MilanoCity dall'assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e disabilità Stefano Bolognini. “Sono molto fiero di accettare questo premio -ha detto Bolognini-, che rappresenta un riconoscimento valoriale e di pubblica utilità della piattaforma informatica ‘Lombardia facile', realizzata da Regione in collaborazione con le principali associazioni lombarde che si occupano di disabilità.
Aias Milano Onlus, Anffas Lombardia, Anmic, Ens, Ledha e Uici sono le organizzazioni che lavorano al costante aggiornamento di questo strumento piattaforma in back office e in front office al servizio “'Spazio Disabilità” nella sede di “Spazio Regione” a Milano e negli uffici territoriali di Regione che sorgono in ogni capoluogo di provincia.
“Sulla piattaforma -ha spiegato Bolognini- nulla viene trascurato, per facilitare la libera scelta di chi vive la disabilità e vi si trovano risposte puntuali. È un servizio fondamentale, messo a disposizione nel pieno rispetto delle persone e come garanzia di piena partecipazione alla vita. È interessante sottolineare la logica che sta sotto, di liberare energie insieme, affinché si possa fare sempre meglio e di più”.
Lavoro, scuola, trasporti, cura, assistenza, turismo, cultura, sport, servizi sociali e sociosanitari sono i settori che si trovano su “Lombardia facile”. Nello specifico, la piattaforma offre, tra l'altro proposte turistiche attente alle esigenze dei visitatori, con informazioni descritte puntualmente anche grazie a suggerimenti esterni, con dati e indicazioni forniti direttamente dalle persone con disabilità, dai loro familiari e da chiunque vuole rendere il territorio lombardo più accogliente ed accessibile a tutti. Ma comprende anche agevolazioni e consigli utili per studiare, lavorare, muoversi e delle associazioni a cui rivolgersi.