Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Archivio notizie

24 Aprile 2015

Atm interviene per ripristinare l'ascensore della Stazione Centrale

Dopo settimane di disservizi, sono stati avviati i lavori per rimettere in funzione l'impianto. Giovanni Merlo (LEDHA): "Siamo soddisfatti del rapido intervento del Comune e di Atm".

Dopo settimane di disservizio, e su sollecitazione diretta del Comune di Milano, Atm è intervenuta per riparare l'ascensore della Stazione Centrale. L'impianto, posto in piazza Duca d'Aosta, era stato inaugurato nel dicembre 2014. Ma già poche settimane dopo erano stati segnalati i primi disservizi. Una situazione che nell'ultimo periodo era diventata particolarmente critica. È di questi giorni la notizia che Atm ha avviato un intervento immediato per ripristinare la funzionalità dell'ascensore e per evitare che alcune criticità strutturali dell'impianto ne pregiudichino ulteriormente l'esercizio in futuro. In questa fase di lavori, l'accessibilità della Stazione Centrale alle persone con disabilità è comunque garantita da un percorso alternativo.

L'impianto è stato realizzato nell'ambito dei lavori di ristrutturazione negli spazi della Stazione Centrale ed è stato inaugurato nel dicembre 2014. Un momento importante per la città, dal momento che l'installazione di questo ascensore ha permesso di risolvere un problema decennale per le persone con disabilità (e non solo): la Stazione Centrale, infatti, era l'unica fermata della metropolitana M3 priva di ascensore. Una carenza che rendeva molto difficile per i viaggiatori spostarsi dal mezzanino della metropolitana al livello della piazza e dei treni.

Oggi, in vista dell'inaugurazione imminente di Expo, il buon funzionamento di questo impianto è cruciale. Oltre alle centinaia di pendolari, anziani, mamme con bambini e persone a mobilità ridotta che ogni anno transitano dalla Stazione Centrale, infatti, in città sono attesi circa 200mila turisti con disabilità. “Come Ledha ci siamo impegnati e stiamo lavorando per favorire l’accessibilità della città in occasione di Expo, con il progetto ExpoFacile di cui siamo partner – spiega Giovanni Merlo, direttore di LEDHA -. E proprio per questo motivo non siamo interessati alla polemica: abbiamo segnalato tempestivamente il malfunzionamento dell'impianto e siamo soddisfatti del rapido intervento del Comune e di Atm per ripristinarne la funzionalità”.

Condividi: Logo Facebook Logo Twitter Logo mail Logo stampante