Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Archivio notizie

24 Febbraio 2015

“ProgettaMi, ovvero il diritto di pensarsi adulti”

Appuntamento lunedì 2 marzo, a Palazzo Marino, per la presentazione dei risultati della sperimentazione. Un progetto che andrà a inserirsi nella proposta ordinaria dei servizi del Comune di Milano.

Dopo quattro anni di lavoro, “ProgettaMi” conclude la fase sperimentale per inserirsi nella proposta ordinaria di servizi e interventi promossi dal Comune di Milano rivolti alle persone con disabilità. Un risultato significativo, che riconosce la bontà della proposta e gli esiti raggiunti in questi anni. I risultati della sperimentazione verranno presentati lunedì 2 marzo a Milano nel corso del seminario “ProgettaMi, ovvero il diritto di pensarsi adulti”  (Palazzo Marino – Sala Alessi, dalle ore 9 alle ore 13), all'interno del “Forum delle politiche sociali” del Comune di Milano. “Gli esiti di questo percorso sono stati molto positivi – commenta Marco Rasconi, presidente di LEDHA Milano -. Siamo riusciti a sviluppare una risposta alla grande paura delle famiglie, il dopo di noi. E allo stesso tempo siamo riusciti a dare una risposta al bisogno di indipendenza delle persone con disabilità intellettiva, cognitiva e relazionale”. Ragazzi e ragazze che oggi hanno un nuovo luogo da chiamare “casa”.

L'esperienza di “ProgettaMi”, che vede collaborare attivamente realtà del terzo settore (LEDHA, LEDHA Milano, Fondazione Idea Vita, Consorzio SIR) con il Comune di Milano e Fondazione Cariplo, ha come obiettivo quello di favorire processi di vita indipendente e inclusione nella società da parte di persone con disabilità intellettiva. Anche attraverso periodi di sperimentazione di vita autonoma, al di fuori della famiglia di origine.
Nel corso della mattinata di lunedì 2 marzo verranno presentati i risultati di questo ultimo anno di lavoro e di una ricerca sociale sugli esiti delle sperimentazioni di vita autonoma delle persone con disabilità coinvolte da “ProgettaMi”. Il primo risultato che emerge è che “sperimentandosi” cresce innanzitutto la capacità di pensare a se stessi come persone adulte, premessa indispensabile per poter essere protagonisti del proprio progetto di vita.

Il seminario “ProgettaMi, ovvero il diritto di pensarsi adulti”, si svolgerà lunedì 2 marzo presso la "Sala Alessi" di Palazzo Marino (piazza della Scala, 2) dalle ore 9 alle ore 13. 




Programma



Ore 9.00    Accoglienza e registrazione dei partecipanti

Ore 9.30    Introducono Pierfrancesco Majorino (Comune di Milano) e Alberto Fontana (Fondazione Cariplo). Modera Giovanni Merlo (LEDHA)




Relazioni

“ProgettaMi. Cosa abbiamo fatto”, Roberto Morali (LEDHA Milano)


“ProgettaMi. Cosa abbiamo capito”, presentazione della ricerca sociale, Paola Marcialis (Centro studi Riccardo Massa)


“ProgettaMI. Come proseguire”, Beatrice Maccarelli (Comune di Milano)




Discussione


Ore 12.00    “Re-azione”, Carlo Francescutti (comitato tecnico-scientifico dell'Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità)

Ore 13.00    Conclusioni di Marco Rasconi (LEDHA Milano) e Isabella Menichini (Comune di Milano)




L’accesso alla conferenza è libero, con obbligo di iscrizione inviando una mail a: info@progettami.it. È previsto il servizio di sottotitolazione. Per informazioni: Giovanni Merlo - giovanni.merlo@ledha.it - tel. 3477308212

Condividi: Logo Facebook Logo Twitter Logo mail Logo stampante