Lunedì 4 dicembre alle ore 14 a Milano si svolgerà il seminario di presentazione del programma del Centro EmpowerNet Lombardia 2007
Poco più di un anno di vita alle spalle e un intero anno di lavoro davanti. Il Centro EmpowerNet Lombardia, analogamente ai Centri attivi in altre regioni, opera per rafforzare la capacità della rete associativa di rispondere alle esigenze delle persone con disabilità e rappresentarne le richieste e i diritti. Lunedì 4 dicembre alle ore 14 a Milano, presso la sede LEDHA di via Livigno 2, i rappresentanti delle associazioni si confronteranno sulla proposta di programma Centro EmpowerNet Lombardia per l'anno 2007.
Nel primo anno di lavoro si è privilegiato la realizzazione di Gruppi di lavoro su temi specifici e la realizzazione di eventi pubblici di sensibilizzazione e seminari di carattere formativo. Nel corso del seminario si presenterà il bilancio dell'azione svolta e verrà proposta alle associazioni una ipotesi di lavoro per il 2007 scaturita dall'esperienza del primo anno di lavoro del Centro EmpowerNet Lombardia, in particolare dai risultati emersi dai Gruppi di lavoro e dalle possibilità offerte dal progetto nazionale FISH denominato Net.Com.
Le attività del Centro hanno l'obiettivo generale di aumentare il livello di competenza delle associazioni e promuovere il rafforzamento della rete associativa. All'interno di questa area di lavoro i risultati attesi dalla prossima programmazione saranno il consolidamento dell'esperienza dei Gruppi di lavoro, il maggior radicamento territoriale e una migliore visibilità dei risultati del Centro EmpowerNet. I primi destinatari delle attività del Centro EmpowerNet Lombardia sono i leader e i quadri dirigenti delle associazioni a cui si chiede e si offre la possibilità di 'mettere in rete' conoscenze, esperienze e competenze al fine di valorizzare e renderle disponibile all'intero movimento associativo. I prodotti di questo impegno dovranno avranno come destinatari l'intera base associativa, a partire dalle persone con disabilità e i loro familiari, e l'insieme delle comunità sociali, civile e politiche del nostro territorio.
Nel corso del 2007 è prevista l'attivazione di sei Gruppi di lavoro: in alcuni casi si tratta del prolungamento di attività già avviate, in altri di nuove iniziative, in altri ancora di un sostegno e adesione a iniziative già attive sul territorio. I temi saranno quelli della partecipazione alla spesa dei servizi, della residenzialità, della Vita indipendente, della Comunicazione, della Non discriminazione e delle problematiche delle persone con disabilità anziane. Si potranno poi svolgere alcune iniziative pubbliche (seminari, convegni, workdhop) di carattere regionale, nazionale e europeo con un calendario per il momento indicativo. Oltre al programma regionale il Centro EmpowerNet Lombardia sarà coinvolto nei lavori dell'Agenzia Nazionale EmpowerNet, nella partecipazione agli eventi di carattere interregionale e nazionale promossi da altre regioni e nel sostegno alla realizzazione del Concorso Le chiavi di scuola.