LEDHA e ANFFAS Abbiategrasso, in collaborazione con le associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari, organizzano un incontro lunedì 30 settembre ad Abbiategrasso.
Crisi economica e carenza di risorse da una parte, aumento dei bisogno e della richiesta di prestazioni dall'altra. Comuni che chiedono contributi per l'erogazione dei servizi sociali e famiglie che faticano sempre più a trovare un equilibrio. Quello dei contributi è un tema complesso per tutti, che diventa particolarmente spinoso quando sono coinvolte le persone con disabilità.
É giusto chiedere di partecipare alla spesa dei servizi alle persone con disabilità che già vivono in situazione di discriminazione? Quali sono le norme da rispettare ed i criteri a cui attenersi per evitare situazioni non rispettose dei diritti e della dignità delle persone?
Si tratta di una materia sulla quale da diversi anni si sono aperti contenziosi e ricorsi di carattere legale con numerosi pronunciamenti da parte dei tribunali. Una tematica oggetto di anche iniziative di carattere istituzionale, da parte della Regione Lombardia con l'approvazione della legge che istituisce il "Fattore Famiglia Lombardo" ma anche da parte dello Stato che, in attuazione della "Legge Salva Italia", dovrebbe, a breve, emanare il decreto che riforma l'ISEE, ovvero lo strumento che valuta le capacità di spesa dei nuclei familiari.
L'incontro cercherà di presentare e chiarire la situazione. Rivolgendosi alle persone con disabilità, ai loro familiari e agli amministratori dei comuni del territorio, per favorire momenti sereni di confronto e di collaborazione, nel prossimo futuro.
All'incontro interverranno rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni del territorio, rappresentanti ed esperti Ledha.
Per iscrizioni:
Anffas Abbiategrasso
tel 029420307 (Sig.ra Angela dalle ore 15 alle 19)
anffas.abbiategrasso@tiscali.it
In allegato il programma