Secondo appuntamento della campagna "I diritti non si pagano... ma costano!" per sostenere il Servizio legale antidiscriminatorio di Ledha. Concerto della "LV Gospel Project" il 27 settembre alla chiesa di San Lanfranco.
Una serata di musica gospel per i diritti. Per sostenere le attività di tutela legale che Ledha - Lega per i diritti delle persone con disabilità, promuove da diversi anni attraverso il proprio Servizio legale antidiscriminatorio. Un servizio gratuito di orientamento e consulenza legale a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie su tematiche specifiche: assistenza sociale, integrazione scolastica, diritto al lavoro, collocamento obbligatorio, abbattimento delle barriere architettoniche, mobilità.
Nell'ambito della campagna "I diritti non si pagano... ma costano!" il comitato di Coordinamento Pavese problemi dell'handicap e Ledha organizzano per venerdì 27 settembre il concerto "Tutti in coro per i diritti di tutti". Una serata speciale che sarà animata dalle splendide voci della "LV Gospel Project" e che si svolgerà presso la chiesa di San Lanfranco.
"Per un'associazione come la nostra, presentare un ricorso in tribunale rappresenta una spesa molto onerosa. Se non si ha la fortuna di poter contare sull'assistenza di legali che operano pro bono è quasi impossibile veder riconosciuti i propri diritti", spiega Katia Pietra, referente del Comitato di coordinamento Pavese problemi dell'handicap. Ma le spese, in molti casi, non si limitano alle parcelle degli avvocati. Ci sono bolle e tasse da pagare e, nel caso in cui si presenti un ricorso per denunciare la presenza di barriere architettoniche, bisogna sostenere anche il costo delle perizie tecniche di parte.
Difendere i diritti è un dovere che richiede tempo, energia, passione, competenza. Ma anche risorse economiche. Per questo motivo Ledha ha lanciato lancia la campagna "I diritti non si pagano... ma costano" con l'obiettivo di raccogliere fondi in favore del suo Servizio legale. Ma anche per sostenere le associazioni e i coordinamento locali che, sui territori, lavorano per offrire assistenza legale gratuita alle persone con disabilità. "Promuovere, proteggere e garantire i diritti di tutte le persone con disabilità è il compito principale che le associazioni si sono assunte", spiega Franco Bomprezzi, presidente di Ledha.
Parallelamente è stata lanciata l'iniziativa di fundraising "Adotta un ricorso" attraverso la piattaforma online "La Rete del dono". L'obiettivo è di raccogliere 4mila euro, cifra necessaria per sostenere i costi di un ricorso al Tar a costo zero per la persona con disabilità e i suoi familiari per un caso emblematico di discriminazione.
Il concerto "Tutti in coro per i diritti di tutti" si svolgerà venerdì 27 settembre alle ore 21 presso la chiesa di San Lanfranco (via San Lanfranco Vescovo 4 - Pavia) gratuitamente messa a disposizione dal parroco, don Emiliano Carrera. Ingresso con offerta libera.