La Giunta ha stanziato 1,5 milioni di euro per i bambini e i ragazzi con disabilità. Marco Rasconi (Ledha Milano): “Estremamente soddisfatti per questa decisione. Ora si vada avanti”.
Il Comune di Milano ha stanziato 1,5 milioni di euro per fornire più ore di sostegno nelle scuole ai bambini con disabilità. Uno stanziamento che va ad aggiungersi a quanto era già stato assegnato per l'anno scolastico in corso. "Questo intervento integrativo consentirà di destinare 80.133 ore in più per l'assistenza educativa agli alunni con disabilità che frequentano scuole materne, elementari, medie e superiori, sia statali che paritarie, presenti nel Comune di Milano", ha spiegato Maria Grazia Guida, vicesindaco con delega a Educazione e istruzione. “Siamo estremamente soddisfatti di questa decisione - commenta Marco Rasconi, presidente di Ledha Milano -. Si è raggiunto un buon livello non solo per quanto riguarda la qualità del servizio erogato, ma anche a livello quantitativo. Per dare un'adeguata risposta ai bisogni di tutti".
Per l'anno scolastico in corso il Comune raggiungerà dunque 310mila ore complessive di assistenza erogata (l'anno scorso erano poco più di 246mila). Un tassello che va integrare i recenti sforzi messi in campo da Palazzo Marino, in collaborazione con la Consulta cittadina per le persone con disabilità, che ha collaborato attivamene per la stesura del nuovo bando per l'accreditamento adottato quest'anno.
"Tutto questo è di buon auspicio, ora speriamo che il Comune proceda rapidamente su altri temi in agenda - conclude Marco Rasconi -. Ad esempio il controllo della qualità del servizio erogato, lo svolgimento dei tavoli inter-istituzionali che definiscono competenze e modalità. E l'abbattimento di qualche barriera architettonica".