Un corso di aggiornamento per educatori e operatori sociali sul riconoscimento dell'adultità delle persone con disabilità che vivono in comunità e in residenza.
Un corso di aggiornamento per educatori e operatori sociali sul riconoscimento dell'adultità delle persone con disabilità che vivono in comunità e in residenza. Una proposta della LEDHA e della Provincia di Milano che pone al centro dell'attenzione del mondo dei servizi la necessità di organizzare la vita delle strutture residenziali partendo dai diritti e dai bisogni delle persone con disabilità che vi abitano.
La Comunità Alloggio come la Residenza Sanitaria per Disabili è un servizio che la società mette a disposizione delle persone con grave disabilità e dei loro familiari. Nello stesso tempo diviene la casa, il luogo di vita di chi vi risiede.
Ospiti o padroni di casa? Una domanda solo apparentemente superficiale che cerca, nei suoi tentativi di risposta di verificare se e come sia possibile organizzare e realizzare questi servizi ponendo veramente al centro del pensiero degli operatori e delle scelte organizzativi i diritti, i bisogni, le aspettative delle persone adulte e con disabilità che vi risiedono.
Un tema caldo ma ancora poco affrontato e discusso che LEDHA e Provincia di Milano pongono all'attenzione degli educatori e degli operatori proponendo la partecipazione al corso di aggiornamento "Vivere con gli adulti: quale profilo per l'operatore di residenza per le persone con grave disabilità"
Lungo l'arco di sei incontri docenti e testimoni qualificati proporranno i temi del riconoscimento della adultità della persona con grave disabilità e dei diritti e bisogni delle persone con grave disabilità che vivono in contesti comunitari. Un corso aperto a raccogliere idee, stimoli e contributi per contribuire alla definizione di un profilo professionale ancora non perfettamente delineato.
Al corso sono stati riconosciuti 22 crediti ECM.