Il 6 marzo mattina a Milano le associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari si interrogano su come la situazione di crisi richieda cambiamenti nel modo di sostenersi, organizzarsi ed operare.
Quali strumenti e priorità darsi per continuare a promuovere i diritti delle persone con disabilità nel tempo della crisi? Con quali strumenti e quali priorità?
La crisi che colpisce i cittadini, e in particolare alcune fasce della popolazione, sta ponendo anche le associazioni delle persone con disabilità di fronte a nuovi interrogati e a nuove sfide.
La situazione che si sta creando giorno dopo giorno nella vita delle persone, legate alle difficoltà di far fronte alle esigenze della vita quotidiana anche in relazione al sempre più difficile accesso ai servizi sociali, richiedono alle organizzazioni che rappresentano le persone con disabilità di adeguare il proprio modo di sostenersi, organizzarsi ed operare all'altezza delle nuove sfide.
L'appuntamento è per martedì 6 marzo a Milano, dalle ore 9 alle ore 13, in piazza IV novembre n°5.
Importanti esponenti del mondo associativo nazionale e regionale si incontreranno per ragionare su questi temi e per confrontarsi con alcune fra quelle realtà sociali che per missione si affiancano alle associazioni di terzo settore nelle attività di comunicazione e raccolta fondi.
Il programma prevede interventi di Pietro Barbieri (FISH - Federazione Italiana Superamento Handicap), Franco Bomprezzi (LEDHA - Lega per i diritti delle persone con disabilità), Maria Guidotti (IID - Istituto Italiano della Donazione), Natascia Astolfi (Mbs), Alberto Fontana (UILDM - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), Mario Melazzini (Regione Lombardia) e Bernardino Casadei (Assifero - Associazione Italiana Fondazioni ed Enti di Erogazioni).
Il seminario è gratuito e la partecipazione è libera: si prega di confermare la presenza a mariangela.leonetti@mbs.it