Il 15 e 16 maggio 2011, e il 29 maggio in caso di ballottaggio, si terranno le elezioni Amministrative per il rinnovo di diversi Comuni in Lombardia e in particolare per l’elezione del nuovo Sindaco e del Consiglio Comunale di Milano.
LEDHA, da sempre, in occasione di tornate elettorali, propone una serie di quesiti ai vari candidati in lizza.
In questo caso, riguardando elezioni Comunali, l'onere di dialogare con "la politica" spetta a LEDHA Milano, ma vista la rilevanza ovvia che Milano ha sia in ambito Regionale che Nazionale, abbiamo deciso di focalizzare la nostra attenzione su due candidati che nei rispettivi schieramenti possono rappresentare un punto di riferimento per far si che Milano diventi il traino per la sperimentazione di un nuovo welfare regionale basato sul rispetto dei diritti e sul protagonismo dei cittadini milanesi ed in particolare dei cittadini con disabilità e delle loro famiglie.
Per quanto riguarda lo schieramento che fa riferimento al candidato sindaco Letizia Moratti abbiamo deciso di concentrare l'attenzione sull'Assessore Uscente Gianpaolo Landi di Chiavenna (candidato nelle liste del PDL). Questa scelta è dovuta ad un riconoscimento che LEDHA fa dell' operato da lui compiuto durante il suo mandato, caratterizzato da una assoluta disponibilità, dal rispetto dei reciproci ruoli, da un confronto con il mondo associativo che andasse oltre le specifiche questioni. Un confronto che, con una visione d'insieme di quello che è il welfare "ambrosiano", ha dimostrato disponibilità a sperimentare forme diverse di servizi che rispondano sempre di più ai principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
L'altro candidato su cui abbiamo deciso di puntare i riflettori è Franco Bomprezzi. Il Cavalier "a rotelle" Franco Bomprezzi si presenta nella Lista Milano Civica che sostiene la candidatura a Sindaco di Milano di Giuliano Pisapia.
Si potrebbero scrivere fiumi di parole sul perché della scelta di LEDHA di concentrare le e attenzioni su "questo" candidato. Al di fuori di ogni ipocrisia la motivazione è semplice: Franco Bomprezzi è una figura trasversale al mondo della disabilità e del sociale di Milano.
In questo caso la candidatura di Franco Bomprezzi non rappresenta solo le aspirazioni di un singolo individuo, bensì la speranza di tutte le persone con disabilità e dei loro famigliari che il tema della disabilità, della tutela dei diritti umani sia sostenuto e valorizzato da una politica un pò meno basata sulla sola solidarietà, ma più sul riconoscimento dei diritti dei cittadini milanesi.
Ci sarà chi obietterà che Franco Bomprezzi è anche portavoce di LEDHA: è per questo che LEDHA si spende anche per Lui.
Ebbene SI, Franco Bomprezzi è consigliere e portavoce di LEDHA e noi lo rivendichiamo con orgoglio e rivendichiamo il diritto di di supportarlo perché... perché semplicemente è "uno di Noi".
Fulvio Santagostini
Presidente LEDHA
Nota: si ricorda che in occasione delle elezioni Comunali è prevista la possibilità del voto disgiunto, ovvero la possibilità di votare un Candidato sindaco e di dare la preferenza ad un candidato di una lista anche dello schieramento opposto.
Articoli correlati:
Giampaolo Landi di Chiavenna: Cosa abbiamo fatto per la disabilità
Franco Bomprezzi: lettera aperta di un candidato