Giovedì 28 ottobre, alle ore 11 presso Fondazione Cariplo (Sala Tiepolo) in via Manin 23 a Milano, avverrà la Conferenza Stampa di presentazione del progetto.
Dove andare, con chi stare, come vivere "da grandi"? A queste e ad altre domande delicate e complesse, motivo di costante apprensione per molte persone con disabilità e relative famiglie, vuole dare una risposta il nuovo progetto promosso dal Comune di Milano - Assessorato alla Salute, Fondazione Cariplo, LEDHA - Lega per i diritti delle Persone con Disabilità, Fondazione Idea Vita Onlus e Consorzio SiR - Solidarietà in Rete.
Interverranno all'incontro Giampaolo Landi Di Chiavenna, Assessore alla Salute del Comune di Milano; Alberto Fontana, Coordinatore della Commissione Consultiva Servizi alla Persona - Fondazione Cariplo; Fulvio Santagostini, Presidente LEDHA; Luca Bellini, Presidente di Idea Vita e Umberto Zandrini, Presidente Consorzio SiR.
Il progetto intende aiutare le Persone con disabilità nella progettazione e nella realizzazione di percorsi di vita personalizzati. Accompagnandole nell'individuazione di situazioni per loro ottimali attraverso l'avvio di percorsi sperimentali si da loro la possibilità di esprimere le proprie scelte e di assecondare le proprie aspirazioni.
ProgettaMI* verrà attuato in 5 azioni:
- La diffusione della rete di sostegno al "dopo di noi, durante noi" attraverso la strutturazione di 4 Nodi territoriali a garanzia della massima prossimità con i portatori di bisogno presso quattro NDD in cui opereranno 4 assistenti sociali del provato sociale opportunamente formati.
- Sensibilizzazione e informazione attraverso la realizzazione di 2 cicli di 4 incontri a tema che si svolgeranno nella zona di riferimento dei 4 Nodi cittadini presso i CDD ad essi collegati dal progetto
- Progettazione, realizzazione e gestione di percorsi sperimentali di autonomia per permettere alle persone con disabilità e alle loro famiglie di fare esperienza concreta del distacco individuando la collocazione residenziale più idonea per ciascuno
- Analisi, studio, monitoraggio validazione del modello per una istituzionalizzazione dell'intervento
- Messa in rete per via informatica dei dati emergenti attraverso la costruzione di una banca dati integrata quale base per il continuo progressivo adeguamento degli interventi e delle politiche sociali rivolte alle persone con disabilità sul tema del "dopo di noi, durante noi"
(* ProgettaMi è il logo del progetto "Dal dopo di noi... al durante noi" cofinanziato da Fondazione Cariplo, Comune di Milano Assessorato Salute e condotto da Ledha, Fondazione Idea Vita e Consorzio SIR.)
Per approfondimenti: www.ledha.it/progettami
Leggi l'articolo relativo al progetto: clicca qui
Per informazioni: Elisa Paganin - Ufficio Stampa LEDHA tel. 393 9545912 / 02 6570425 E-mail: ufficio.stampa@ledha.it