LEDHA ha cambiato veste, si è trasformata in Federazione Regionale per difendere i diritti delle persone con disabilità in modo più efficace e sistemico. A guidarla un nuovo direttivo pronto ad affrontare nuove sfide.
Con l'Assemblea tenutasi il 30 aprile scorso, LEDHA ha portato a termine il lungo percorso verso una trasformazione sostanziale della sua base associativa e del suo modello organizzativo.
Il Direttivo poi ha provveduto ad eleggere le cariche sociali che vedono il rinnovo della Presidenza a Fulvio Santagostini la nomina alla vice Presidenza di Assia Andrao e la nomina di Tesoriere a Marco Sessa.
"L'impegno triennale che aspetta il nuovo Direttivo non sarà dei più semplici - ha commentato il Presidente LEDHA Fulvio Santagostini - bisognerà consolidare la "LEDHA dei coordinamenti territoriali" confrontandosi con i vertici Regionali, in sinergia con il Forum del III° settore, ed supportando costantemente i coordinamenti territoriali nel confronto con i Comuni e i Piani di Zona".
Nel corso degli anni LEDHA ha adeguato la propria organizzazione in funzione dei cambiamenti della società e del complesso mondo del welfare regionale per cercare di dare sempre una risposta puntuale alla rappresentanza dei diritti e dei bisogni dei cittadini con disabilità ed alle loro famiglie ottenendo importanti risultati.
Attualmente è costituita da 9 Coordinamenti territoriali e 18 associazioni a valenza regionale e rappresenta oltre 180 organizzazioni di persone con disabilità e familiari della Lombardia.
Entrare a far parte di LEDHA significa dare maggior forza alle proprie battaglie.
L'attuale Consiglio Direttivo è costituito da:
Presidente: Fulvio Santagostini
Vice Presidente: Assia Andrai
Tesoriere: Marco Sessa
Consiglieri:
Franco Bomprezzi (portavoce)
Luisella Fazzi
Angelo Fasani
Daniela Martinenghi
Alessandro Manfredi
Letizia Pini
I coordinamenti che fanno parte di LEDHA sono: Associazione Polifonie;C.B.I. - Coordinamento Bergamasco per l'integrazione onlus; Comitato di coordinamento Pavese Problemi dell handicap; Comitato per il coordinamento provinciale delle associazioni di Monza e Brianza; Coordinamento associazioni Persone con Disabilità Sud di Milano; CVD - Coordinamento Varesino per la disabilità; FAD - Federazione Associazione per Disabili della Provincia di Sondrio; Gruppo Intesa Associazione Lodigiane Disabilità; LEDHA Milano Onlus; Rete Comasca Disabilità;
Mentre le associazioni a valenza regionale sono: A.I.S.M. - Associazione Italiana Screlosi Multipla Onlus Coordinamento Regionale; AISAC - Associazione Informazione e Studio Acondroplasia; AISLA - Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica; ALFA - Associazione Lombarda Famiglie Audiolesi; ALISB - Associazione Lombarda Idrocefalo e Spina Bifida; ANFFAS Regione Lombardia Associazione Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali; ANGSA Lombardia - Associazione Genitori Soggetti Artistici; ANIRE - Associazione Nazionale Italiana di Riabilitazione Equestre ed Equitazione Ricreativa e Sportiva per le Persone Disabili e con Devianze e Disagi Sociali; Associazione Genitori de La Nostra Famiglia; Associazione Parenti Istituto Sacra Famiglia (ISF); AUS Niguarda - Associazione Unità Spinale di Riguarda; Federazione Alzheimer Italia; Lega del filo d'oro (Associazione per sordociechi e pluriminorati psicosensoriali); Raggiungere - Associazione Italiana per Bambini con Malformazioni agli Arti; RP Italia - Associazione Italiana per la Retinite Pigmentosa; UILDM - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - Coordinamento Regionale Lombardo.
Per saperne di più leggi l'articolo su Personecondisabilita.it