Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Archivio notizie

29 Marzo 2006

Diritto al voto

le misure previste per facilitare l'esercizio del diritto al voto dei cittadini con disabilità

Voto domiciliare

NOVITA'- La legge 27 gennaio 2006 n. 22 ha introdotto la possibilità del voto domiciliare per le persone che, affette da gravi infermità e in condizioni di dipendenza in via continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, sono impossibilitate ad allontanarsi dal proprio domicilio.
E' sufficiente far pervenire al Sindaco del proprio comune la richiesta di esercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio, accompagnata da copia della tessera elettorale e certificato medico della propria ASL, che attesti lo stato di dipendenza da apparecchiature elettromedicali.

 

Possibilità di esercitare il diritto di voto in una sezione accessibile.

Legge 15 gennaio 1991 n. 15
Le persone con difficoltà o impedita capacità di deambulazione possono recarsi a votare in una sezione elettorale diversa dalla propria, se questa è inaccessibile. E' sufficiente presentarsi al seggio con la tessera elettorale e un' attestazione medica rilasciata (anche in precedenza e per altri scopi) dalla propria ASL, che certifichi la ridotta o impedita capacità a deambulare o la patente di guida speciale, dalla quale si possa comunque evincere il problema motorio. In mancanza di una chiara certificazione, è possibile richiederla alla propria ASL di appartenenza e il rilascio dell'attestazione è gratuito.

 

Possibilità di farsi assistere nell'esercizio di voto.

Legge 5 febbraio 1992 n. 104
Le persone che non possono esercitare il diritto di voto in maniera autonoma - non vedenti, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità - possono essere assistiti anche nella cabina elettorale da un accompagnatore di fiducia.
L'accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali e può esercitare tale funzione per una sola persona disabile.
Ricordiamo che la ASL deve rilasciare immediatamente e gratuitamente qualsiasi certificato che permetta, in particolari condizioni, di esercitare il diritto di voto.

 

Servizio trasporto disabili

Legge 5 febbraio 1992 n. 104
In occasione delle elezioni, i comuni organizzano un servizio di trasporto pubblico gratuito in modo da facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.
A Milano il servizio può essere richiesto all'Ufficio Autopubbliche del Comune telefonando ai numeri 02.8846.5290 o 02.8846.5292 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00.
Per poter usufruire del servizio occorre munirsi di una copia del certificato di invalidità rilasciato dalla ASL e del documento di identità da esibire al conducente dell'autopubblica. Al ritorno dal seggio la persona disabile dovrà rilasciare al conducente la copia del certificato di invalidità con il timbro e la firma del Presidente di seggio.

Per coloro che hanno difficoltà ad accedere alla sala della votazione è stato predisposto un servizio di emergenza, con mezzi cingolati atti al superamento delle barriere architettoniche. Il servizio si richiede al numero verde 800851333

 

Condividi: Logo Facebook Logo Twitter Logo mail Logo stampante