Oltre a cambiare veste grafica, si ristruttura per poter essere, anche in internet, un punto di incontro dinamico per persone con disabilità, familiari, operatori, organizzazioni ed Enti Locali sull’abitare per le persone con disabilità.
L'obiettivo del sito è dunque stimolare, sostenere e consolidare chi si occupa, pensa,progetta, affronta e "vive" l'abitare per la disabilità, attraverso una rete virtuale che è corrispondente alle reti che SR ha creato in questi quattro anni ed in cui crede come strumento e valore. Così si motiva anche la scelta del nuovo "payoff" che accompagna Spazio Residenzialità: "Reti dell'abitare per la disabilità". Il cambiamento riguarda anche il materiale illustrativo di SR che sarà a breve disponibile.
Il nuovo sito da oggi on line sito offre nella homepage quelle che considera risorse importanti per l'abitare: notizie, una bacheca e un data base:
l'area NEWS, raccoglierà le notizie riguardanti l'abitare per le persone con disabilità, opinioni di persone con disabilità, familiari ed operatori del settore e segnalazioni di eventi e corsi di aggiornamento, oltre che buone prassi a livello nazionale ed internazionale
l'area BACHECA pubblicherà i "post-it" di offerta e richiesta di "risorse" (cose e persone) per le case delle persone con disabilità
nell'area RESIDENZE sarà possibile ricercare informazioni selezionate dalla banca dati relativa alle realtà residenziali per persone con disabilità censite da Spazio Residenzialità (ad oggi 110) nella provincia di Milano.
Altre sezioni che compongono il sito riguardano il SERVIZIO Spazio Residenzialità ed i progetti territoriali. La sezione dedicata al servizio, ne illustra finalità, azioni, destinatari e soggetti. Contiene anche un livello che segnala i lavori in corso, che aggiorna sui servizi offerti da SR alle persone, sui progetti in cantiere con organizzazioni ed enti locali e sulle idee sulle quali SR sta costruendo il suo pensiero a livello culturale.
L'area PROGETTI TERRITORIALI offre aggiornamenti circa l'azione di sviluppo e consolidamento dei "poli dell'abitare" e di sostegno alla crescita di altre reti tematiche e operative sull'abitare per le persone con disabilità, composte da realtà in grado a livello territoriale di svolgere funzioni diversificate e coordinate. L'obiettivo di questa sezione è di dare visibilità a queste reti territoriali, con l'ipotesi di sviluppare in futuro per ogni realtà un mini sito per descrivere come è nata e composta la rete, quali siano i progetti e le azioni previste, con un costante aggiornamento di notizie, appuntamenti ed opinioni, per raccogliere e far circolare esperienze ed informazioni.
Compone poi la sezione RISORSE PER L'ABITARE anche l'area DOCUMENTI, che contengono testi variamente concernenti il tema dell'abitare per le persone con disabilità
Anche questo portale nei suoi contenuti, perché sia dinamico e vivo e perché sia davvero un servizio alla rete e per la rete richiede il contributo di tutti. In questo senso, per facilitare lo scambio di notizie e riflessioni per le news e per la bacheca e per qualsiasi altra segnalazione in tema dell'abitare, sarà attiva da subito una mailing list ed è di prossima produzione una newsletter alla quale è già possibile iscriversi.
L'indirizzo mail a cui inviare alla redazione del sito notizie e segnalazioni che saranno valutate per la pubblicazione è info@spazioresidenzialita.it