Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Archivio notizie

Milano - 16/03/2010

Sede LEDHA, Via Livigno 2

Domotica per l'Autonomia - progettare un impianto fruibile per le persone con disabilità

L'evento è finalizzato a presentare gli aspetti tecnici e progettuali applicazioni tecniche della domotica a vantaggio dell’autonomia e della sicurezza delle persone anziane e/o disabili.

Il seminario, organizzato da Gewiss in collaborazione con LEDHA è rivolto direttamente agli utenti e alle associazioni, ma anche a progettisti e installatori interessati.

Il programma è stato strutturato come un mini-corso in cui viene trattato il tema della "Domotica per l'Autonomia" e attraverso tre figure professionali (terapista occupazionale, architetto, esperto di tecnologia) affronta i diversi passaggi che portano alla realizzazione di un impianto domotico.
Ai partecipanti verrà consegnata copia del "Manuale illustrato per la domotica a uso sociale - La casa flessibile al servizio dell'uomo", ed. Tecniche Nuove. Il Manuale promuove in maniera diffusa la realizzazione di impianti in grado di rendere più semplice la vita nella casa e aumentare l'autonomia delle persone anziane o con disabilità. Per l'alta valenza sociale dell'iniziativa il "Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali" ha concesso il patrocinio al manuale, accordato anche da Confartigianato, Consiglio Nazionale dei Periti e AEIT.


Relatori

Marco Lodi Pasini, terapista occupazionale
Libero professionista, considera l'ambiente come elemento che può condizionare fortemente l'autonomia e la partecipazione della persona, principali obiettivi della terapia occupazionale. Professionista del Team_gdz, collabora con l'arch. Del Zanna per interventi di progettazione o di consulenza. (Nella provincia di Varese collabora con diverse strutture che offrono servizi di assistenza e riabilitazione.)

Giovanni Del Zanna, architetto
Libero professionista promotore della Progettazione Accessibile. Negli ultimi anni ha progettato e seguito la realizzazione di case domotiche per l'autonomia delle persone con disabilità.


Formatori Gewiss
I formatori Gewiss sono professionisti, esperti di tecnologie e prodotti in ambito elettrico e si occupano di realizzare e gestire corsi di formazione. L'esperienza nella formazione tecnico-commerciale e la conoscenza del settore elettrotecnico garantisce un elevato livello qualitativo degli interventi.

 

Programma
Durata: 3 ore circa

16:00 Arrivo partecipanti ed inizio registrazioni
16:10 10' Benvenuto e presentazione dell'incontro Resp. Agenzia/Filiale GW
16:20 40' Tecnologia per la qualità della vita. La centralità della persona Marco Lodi Pasini
17.00 40' Le funzioni domotiche: il progetto di una casa accessibile Giovanni Del Zanna
17:40 60' La Tecnologia Domotica e il Manuale Gewiss Formatore Gewiss
18:40 20' Dibattito e conclusioni
19.00 Chiusura dell'incontro e Buffet

Ai partecipanti verrà consegnata una copia omaggio del "Manuale illustrato per la domotica a uso sociale - La casa flessibile al servizio dell'uomo".

Attenzione!
In ragione della capienza della sala il numero di posti è limitato, vi invitiamo a confermare la vostra presenza al più presto a: LEDHA per telefono 02.6570425 o via mail segreteria@ledha.it Grazie.

Condividi: Logo Facebook Logo Twitter Logo mail Logo stampante