LEDHA e Provincia di Milano organizzano il corso di aggiornamento per educatori e operatori sociali "Promuovere l'inclusione sociale delle persone con grave disabilitą: utopia o realtą?"
E'ancora possibile parlare di diritto all'inclusione sociale delle persone con gravi disabilità?
Le associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari credono il diritto di cittadinanza appartenga a tutti, indipendentemente dalla propria situazioni psicofisica. Purtroppo la storia recente dei servizi diurni e residenziali per le persone con grave disabilità ha enfatizzato gli aspetti assistenziali, occupazionali ed educativi. L'aspirazione a creare occasioni di pari opportunità e di inclusione sociale sembra essere uscita dall'orizzonte di amministratori e operatori. Parole chiave che sono state alla base della nascita dei servizi territoriali e che ancora determinano l'azione delle associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari sia a livello locale che nazionale. Il corso 'Promuovere l'inclusione sociale delle persone con grave disabilità: utopia o realtà?'
intende interrogare gli operatori sulla validità o meno dei principi connessi all'inclusione sociale e verificare le possibilità di comprendere questo obiettivo all'interno dei progetti educativi elaborati dai servizi.
Sei incontri in cui si alterneranno singoli apporti teorici tematici ed esercitazioni pratiche seguiti da incontri di riflessione e dibattito. Un percorso formativo con cui si intende informare gli operatori sulla cultura dei diritti umani nel settore della disabilità e arricchirne il bagaglio culturale sugli strumenti operativi a loro disposizione per promuovere l'inclusione sociale delle persone con grave disabilità.
Un'occasione di riflessione sul ruolo dell'educatore professionale e dei servizi in cui è inserito nei processi di inclusione sociale delle persone con grave disabilità e un'opportunità per conoscere e scambiare esperienze significative in tema di accompagnamento delle persone con disabilità e dei loro familiari per la promozione e tutela dei propri diritti.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a chi avrà partecipato almeno 75% del monte ore complessivo. E' stata presentata inoltre domanda di accreditamento ECM; per avere tali crediti è obbligatoria la frequenza all'intero percorso. Gli incontri si terranno con cadenza settimanale a partire dal 20 aprile presso la nuova sede LEDHA Via Livigno 2 a Milano.