Nuovo appuntamento per il ciclo di webinar di LEDHA per far conoscere le principali novità della Legge regionale 25/22 sulla vita indipendente. Appuntamento martedì 5 novembre alle 9.30. Iscrizione obbligatoria
In Lombardia la Legge regionale 25/22 promuove il riconoscimento e il rispetto del diritto alla vita indipendente e all’inclusione sociale di tutte le persone con disabilità. La legge e la successiva delibera regionale 894 del 25 settembre 2023 prevedono l’implementazione di 33 “Centri per la vita indipendente” in 31 Ambiti territoriali sociali (Ats).
All’interno dei Centri devono essere presenti diverse figure professionali, per accompagnare le persone con disabilità nel loro percorso verso la vita indipendente. Tra queste c’è anche il Consulente alla pari, una figura professionale che verrà approfondita nel corso del webinar “Il consulente alla pari? Secondo noi si fa così” promosso da LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità, in programma martedì 5 novembre dalle ore 9.30 alle 13.
Durante l’incontro verranno toccati diversi temi: dove nasce questa figura professionale, le sue caratteristiche e funzioni fondamentali e il suo ruolo all'interno dell'equipe del Centro per la vita indipendente.
Apertura dei lavori Alessandro Manfredi, presidente LEDHA
Introduce e modera Gabriella Rossi
Interventi
Conclusioni di Enrico Mantegazza, presidente Ledha Milano
Il seminario si svolgerà sulla piattaforma Zoom, per partecipare è necessario iscriversi sul sito LEDHA.
Sono stati richiesti i crediti CROAS per gli assistenti sociali.
Si tratta del quinto appuntamento del ciclo di webinar “Secondo noi si fa così!” dedicato all’approfondimento dei principali elementi innovativi previsti dalla legge 25/22. I temi toccati negli incontri precedenti sono stati il centro per la vita indipendente, il progetto di vita, il budget di progetto, l’assistenza personale autogestita. Tutti i video e i materiali condivisi dai relatori sono disponibili sul sito di LEDHA nella pagina dedicata alla campagna “L’inclusione si fa solo insieme”
Per maggiori informazioni contattare Giovanni Merlo