Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformitā alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Ultime notizie

31 Dicembre 2020

Al via la campagna "Voglio vivere come dico io"

Una donna che vola a bordo di una particolare carrozzina, sostenuta da una nuvola di palloncini, č l'immagine della campagna per la vita indipendente lanciata da LEDHA

Ha il volto di una donna che vola a bordo di una joelette (le speciali carrozzine progettate per affrontare i sentieri di montagna) sostenuta da palloncini colorati la campagna “Voglio vivere come dico io” che mira a sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sul diritto alla vita indipendente per le persone con disabilità. La nuova campagna di LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità è stata realizzate nell’ambito del progetto “Alzare lo sguardo insieme” grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

Tra settembre 2019 e la fine del 2020, in occasione del proprio quarantesimo anniversario, LEDHA ha promosso diverse attività e iniziative finalizzate a sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sul diritto alla vita indipendente per le persone con disabilità. Un percorso che si conclude con la campagna “Voglio vivere come dico io”, che declina questo diritto all’interno di diversi luoghi della vita quotidiana: la città, la casa, la scuola, l’ufficio (e, più in generale, i luoghi di lavoro), il parco e i luoghi del tempo libero.  

La Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità che all’articolo 19 sancisce come tutte le persone con disabilità abbiano “la possibilità di scegliere, su base di uguaglianza con gli altri, il proprio luogo di residenze e dove e con chi vivere e non siano obbligate a vivere in una particolare sistemazione”. Ancora oggi, invece, molte persone con disabilità non hanno la possibilità di scegliere che cosa fare della propria vita: con chi abitare, a quali attività dedicarsi, da chi farsi assistere. Perché sono sempre “altri” a decidere per loro e secondo criteri che non sono spesso quelli della persona. Senza dimenticare il fatto che la segregazione è una prassi (purtroppo) ancora molto diffusa.

La campagna “Voglio vivere come dico io” va a supportare il “Progetto di legge regionale per la vita indipendente” presentato da LEDHA lo scorso novembre con l’obiettivo di garantire questo diritto a tutte le persone con disabilità, in modo particolare a chi ha bisogno di maggior sostegno e alle persone che fanno maggior fatica a esprimere le proprie preferenze e a vederle riconosciute.

Mettere al centro dei progetti di vita indipendente i sogni, i desideri, i progetti e le passioni delle persone con disabilità è un obiettivo che può essere raggiunto e LEDHA farà di tutto per tradurlo in realtà.

Campagna realizzata all'interno del progetto "Alzare lo sguardo, insieme" grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

Condividi: Logo Facebook Logo Twitter Logo mail Logo stampante