Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Mediateca

CONTATTI

tel 02-65.70.425
e-mail: mediateca@ledha.it

Il servizio non è aperto al pubblico. Gli utenti possono consultare il catalogo online e chiedere, direttamente dal sito o tramite email, in prestito un libro o un film.

Il servizio è gratuito.

Nel 1982, appena tre anni dopo la nascita dell’associazione, LEDHA ha promosso e organizzato la prima rassegna cinematografica dedicata alla disabilità “Lo sguardo degli altri”. Segno che fin da subito, all’interno dell’associazione, era ben presente e ben chiara l’idea che la rappresentazione culturale della disabilità fosse un tema importante.

Contestualmente è nata la Mediateca LEDHA, un servizio di raccolta e prestito di materiale audiovisivo, multimediale e letterario dedicato alla disabilità. Dai primi anni Ottanta la Mediateca ha iniziato ad acquisire film (italiani e internazionali) svolgendo un servizio di prestito e sensibilizzazione rivolto ad associazioni, scuole, enti pubblici e comuni cittadini.

A chi è rivolta la Mediateca

Mediateca è un servizio aperto e disponibile per tutti. Chiunque può richiedere un film o un libro, gratuitamente e senza bisogno di associarsi o sottoscrivere tessere. Curiosi, appassionati di cinema, educatori, formatori, docenti. Scuole e associazioni, centri diurni e organizzazioni no profit.

Come utilizzare la Mediateca

Per richiedere il prestito di un film o di un libro accedere alla pagina ELENCO FILM  o  ELENCO LIBRI  e compilare il modulo di richiesta online. È prevista la possibilità di ritirarli direttamente presso la sede di via Livigno 2 a Milano, previo appuntamento. In caso di spedizione il costo può variare da 7,90 (dvd e libri piccoli) a 10,90 (vhs e libri più grandi). È richiesto un bonifico anticipato o contestuale alla spedizione. La restituzione è a carico di chi prende in prestito. Per maggiori informazioni scrivere a mediateca@ledha.it.

Sostenere la Mediateca LEDHA

In quanto servizio aperto ai cittadini e alle associazioni, è possibile contribuire allo sviluppo della Mediateca, interagendo con noi e aiutandoci a crescere e migliorare. Quello che puoi fare:

  • donarci film originali e libri in buono stato sulle tematiche della disabilità,
  • effettuare una donazione in denaro, che ci permetterà di acquistare film e libri nuovi e di valore,
  • suggerirci titoli, di film e libri, oppure appuntamenti e festival, iniziative e incontri dedicati,
  • scrivere una recensione, commentare un film o un libro inerenti ai temi della Mediateca

È inoltre possibile interagire con noi su Facebook, iscrivendoti alla pagina della Mediateca rimanendo informato sulle novità del servizio, ma anche sulle nuove pubblicazioni, gli eventi e le uscite cinematografiche, commentando attivamente e scambiando opinioni.

News

14 Novembre 2019

A BookCity il corpo delle donne con disabilità

Le donne e le ragazze con disabilità sono spesso vittime di discriminazioni e violenze. Un evento promosso da LEDHA e Fondazione Cariplo nell’ambito della rassegna “Cambiare vita, cambiare sguardi”

8 Novembre 2019

LEDHA a Bookcity Milano con la rassegna “Cambiare vita, cambiare sguardi”

A BookCity, dal 14 al 17 novembre, otto incontri dedicati alla disabilità organizzati da LEDHA in occasione dei 40 anni dell’associazione. Con il sostegno di Fondazione Cariplo

3 Novembre 2019

"Cambiare vita, cambiare sguardi"

Dal 14 al 17 novembre, LEDHA sarà presente a Bookcity con una rassegna che vuole raccontare la disabilità in modo nuovo. Vita familiare, salute mentale, diritti delle donne, storia e fede alcuni dei temi protagonisti

Tutte le notizie su Mediateca