Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformitā alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

MEDIATECA - Biblioteca Multimediale

CONTATTI

tel 02-65.70.425
e-mail: mediateca@ledha.it
8Codice ISIL: IT-MI2013

Il servizio è aperto al pubblico solo su appuntamento, il martedì e il giovedì dalle 14.00 alle 18.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

È possibile consultare il catalogo online e chiedere in prestito un libro, o un film, direttamente dal sito o tramite email.

Il servizio è gratuito.

Mediateca LEDHA è inserita nell'Anagrafe delle Biblioteche Italiane, aderisce a AIB - Associazione Italiana Biblioteche e fa parte del Polo Bibliotecario della città di Milano.

Nel 1982, appena tre anni dopo la nascita dell’associazione, LEDHA ha promosso e organizzato la prima rassegna cinematografica dedicata alla disabilità “Lo sguardo degli altri”. Segno che fin da subito, all’interno dell’associazione, era ben presente e ben chiara l’idea che la rappresentazione culturale della disabilità fosse un tema importante.

Contestualmente è nata la Mediateca LEDHA, un servizio di raccolta e prestito di materiale audiovisivo, multimediale e letterario dedicato alla disabilità. Dai primi anni Ottanta la Mediateca ha iniziato ad acquisire film (italiani e internazionali) svolgendo un servizio di prestito e sensibilizzazione rivolto ad associazioni, scuole, enti pubblici e comuni cittadini.

A chi è rivolta la Mediateca

Mediateca è un servizio aperto e disponibile per tutti. Chiunque può richiedere un film o un libro, gratuitamente.
Curiosi, appassionati di cinema, educatori, formatori, docenti. Scuole e associazioni, centri diurni e organizzazioni no profit.

L’accesso alla Mediateca LEDHA è libero e gratuito per tutte le persone iscritte al servizio e in possesso di tessera. Per ottenere la tessera è necessario compilare il modulo di iscrizione ed esibire un documento d’identità.

Come utilizzare la Mediateca

Per prima cosa è necessario iscriversi compilando il modulo iscrizione/tessera. Verrà inviata via email la tessera di iscrizione alla Mediateca LEDHA Biblioteca Multimediale. Sarà possibile prendere un appuntamento o richiedere direttamente il prestito di un film o di un libro accedendo alla pagina ELENCO FILM  o  ELENCO LIBRI  e compilando il modulo di richiesta online. È prevista la possibilità di ritirarli direttamente presso la sede di via Livigno 2 a Milano, sempre previo appuntamento. In caso di spedizione il costo può variare da 8,50 (dvd e libri piccoli) a 10,90 (vhs e libri più grandi). È richiesto un bonifico/PayPal anticipato. La restituzione è a carico di chi prende in prestito. Per maggiori informazioni scrivere a mediateca@ledha.it.

Sostenere la Mediateca LEDHA

In quanto servizio aperto ai cittadini e alle associazioni, è possibile contribuire allo sviluppo della Mediateca, interagendo con noi e aiutandoci a crescere e migliorare. Quello che puoi fare:

  • donarci film originali e libri in buono stato sulle tematiche della disabilità,
  • effettuare una donazione in denaro, che ci permetterà di acquistare film e libri nuovi e di valore,
  • suggerirci titoli, di film e libri, oppure appuntamenti e festival, iniziative e incontri dedicati,
  • scrivere una recensione, commentare un film o un libro inerenti ai temi della Mediateca

È inoltre possibile interagire con noi su Facebook, iscrivendoti alla pagina della Mediateca rimanendo informato sulle novità del servizio, ma anche sulle nuove pubblicazioni, gli eventi e le uscite cinematografiche, commentando attivamente e scambiando opinioni.

News

16 Febbraio 2024

"Lo sguardo degli altri" appuntamento il 23 febbraio al Teatro Officina

Una serata di confronto e dibattito sui contenuti del libro di Matteo Schianchi "Cinema e disabilitā". A seguire la proiezione del film "Oasis" del regista coreano Lee Chang-Dong. Ingresso gratuito

22 Ottobre 2023

La complessa relazione tra cinema e disabilitā

Quella che oggi chiamiamo disabilitā č sempre stata presente nel cinema, sin dai suoi albori. Matteo Schianchi ci aiuta a ripercorrere questo cammino e con esso il modificarsi nel tempo della stessa definizione di disabilitā

22 Ottobre 2023

"I fragili"

Le storie vere di uomini e donne che, nella Milano degli anni Ottanta, iniziarono un percorso di deistituzionalizzazione. Il racconto di un'esperienza pioneristica e ancora attuale.

Tutte le notizie su MEDIATECA - Biblioteca Multimediale