LEDHA è un’associazione di promozione sociale che lavora per la tutela dei diritti delle persone con disabilità, offrendo informazione, consulenza gratuita e assistenza legale e rendendosi interlocutore delle istituzioni lombarde.
LEDHA rappresenta oltre 180 organizzazioni di persone con disabilità e loro familiari in tutta la Lombardia. Fa parte del Forum del Terzo Settore ed è rappresentante regionale di FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap onlus).
La missione di LEDHA è migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità, rendendosi portavoce dei loro bisogni, dei desideri e delle istanze. LEDHA lavora per garantire il rispetto dei diritti delle persone con disabilità e per costruire una società accogliente e inclusiva per tutti.
I nostri valori
Le persone con disabilità, come tutti, hanno il diritto di scegliere della propria vita, seguendo i propri desideri, obiettivi, sogni e inclinazioni personali.
“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali”
La Costituzione è uno dei punti di riferimento fondamentali dell’agire quotidiano di LEDHA. A questa, si aggiungono la Dichiarazione universale dei diritti umani e la Dichiarazione di Madrid sulla non discriminazione delle persone con disabilità. Ma la nostra stella polare è la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Un documento rivoluzionario perché afferma che la disabilità non è più (solo) una questione che riguarda la salute, ma riguarda i diritti. Le persone con disabilità sono portatori di diritti inalienabili e ogni discriminazione rappresenta una violazione di questi diritti. Non a caso il primo articolo recita:
“Scopo della presente Convenzione è promuovere, proteggere e assicurare il pieno ed eguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, e promuovere il rispetto per la loro inerente dignità”.
ll Consiglio Direttivo viene eletto dall'Assemblea dei Soci ogni tre anni.
L'ultima elezione è avvenuta giovedì 5 aprile 2018.
Il Consiglio Direttivo è così composto:
Collegio Revisori dei Conti:
21 Gennaio 2020
"Pensiamo che LEDHA sia il punto di riferimento naturale per noi", commenta il presidente Mauro Ossola. E l'associazione nazionale sposta la sede legale a Milano
29 Luglio 2019
La decisione della Giunta riconosce il ruolo dell'associazione nella rappresentanza delle istanze delle persone con disabilità, come previsto dalla Convenzione Onu
7 Maggio 2019
Si tratta di una mozione e di una risoluzione che impegnano la Giunta regionale. Previsto anche il riconoscimento di LEDHA e FAND come “organizzazioni di rappresentanza” delle persone con disabilità e delle loro famiglie.