Promuovere la personalizzazione del sistema di welfare attraverso diverse iniziative di formazione e sensibilizzazione per promuovere e sostenere percorsi di vita indipendente per un centinaio di persone con disabilità. È questo l’obiettivo di “Pronti per l’indipendenza?” il progetto promosso dalla Federazione italiana superamento dell’handicap (Fish) in qualità di ente capofila in partnership con diverse associazioni e realtà impegnate per la promozione dei diritti delle persone con disabilità.
Il progetto, avviato ufficialmente a maggio 2024, si concluderà a novembre 2025. Prevede il coinvolgimento di circa cento persone con disabilità di età compresa tra i 18 e i 40 anni che verranno supportate nella realizzazione del proprio progetto di vita indipendente. Il progetto si svolge in tutta Italia ma le regioni maggiormente interessate saranno Umbria, Calabria, Campania e Lombardia.
“Pronti per l’indipendenza” si inserisce all’interno del nuovo contesto normativo a livello nazionale e regionale. Intende infatti costruire percorsi per una reale possibilità di vita indipendente e una piena inclusione delle persone con disabilità nella società in linea con quanto indicato dal Decreto numero 62 del 3 maggio 2024 che mette al centro di ogni progettualità e percorso la persona con disabilità, con i propri bisogni, desideri e aspettative.
"Pronti per l'indipendenza" fornisce formazione e supporto alle persone con disabilità e alle loro famiglie, alle reti associative territoriali e agli operatori del settore per favorire l’acquisizione di competenze e la consapevolezza delle opportunità presenti sui diversi territori per favorire e sostenere i progetti di vita indipendente.
In questa prospettiva, uno dei punti di forza del progetto è la creazione di una rete di supporto e consulenza alla pari in grado di offrire in maniera sostegno, scambio di esperienze tra le persone coinvolte, condivisione di buone pratiche al fine di creare un ambiente di supporto reciproco in grado di stimolare e motivare le persone.
Formazione e sensibilizzazione, dunque, sono le parole chiave del progetto. Le persone con disabilità, le loro famiglie e gli operatori del settore hanno infatti bisogno di formazione specifica per acquisire competenze e conoscenze sulla vita indipendente e sui molti (specifici) aspetti che la caratterizzano: dalla gestione delle risorse finanziarie all'accessibilità e all'adattamento dell'ambiente, dalla ricerca di servizi di supporto all'empowerment personale.
“Pronti per l’indipendenza” è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali attraverso l’Avviso 2/2023. FISH è capofila del progetto. Sono partner Aism, Ledha, Fiadda, Capit, Avi Umbria, FISH Calabria, Fiadda Roma.
10 Luglio 2024
Il progetto ha come obiettivo la personalizzazione dei sistemi di welfare attraverso diverse iniziative di formazione e sensibilizzazione. Verranno coinvolte un centinaio di persone con disabilitą in tutta Italia