Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

L'inclusione si fa solo insieme

Torna a Campagne

Il 29 novembre 2022 il Consiglio di Regione Lombardia ha approvato la legge 25/22 che, per la prima volta in Italia, riconosce il diritto alla vita indipendente e all’inclusione sociale di tutte le persone con disabilità.

“Politiche di welfare sociale regionale per il riconoscimento del diritto alla vita indipendente e all’inclusione sociale di tutte le persone con disabilità” è il titolo di questa norma, il cui ambizioso obiettivo è quello di mettere tutte le persone con disabilità in condizione di ricevere sostegni personalizzati per la realizzazione del proprio Progetto di vita.

Una norma che, per vedere la sua completa attuazione, dovrà attendere alcuni atti della Giunta regionale e che richiede anche un forte coinvolgimento da parte di tutte le realtà pubbliche e private, professionali e informali di cui è formato il welfare sociale regionale territoriale.

Per accompagnare questo percorso verso la piena implementazione della Legge regionale 25/22, LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità, in collaborazione con CSVNet, FAND, Forum Terzo Settore Lombardia e Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, lancia il progetto “L’inclusione si fa solo insieme”. L’iniziativa prevede momenti di discussione e confronto che coinvolgano comunità e territori della Lombardia, a partire dalle persone direttamente interessate, al fine di raccogliere idee, proposte, problemi e buone prassi.

“L’inclusione si fa solo insieme” vuole essere un dialogo aperto con cittadine e cittadini, Comuni, ASST, associazioni, enti gestori di servizi e anche direttamente con persone con disabilità, familiari, operatori e volontari che mettere a fuoco i problemi e valorizzare le esperienze già attive nella promozione del diritto alla vita indipendente e all’inclusione sociale di tutte le persone con disabilità che vivono in Lombardia.

Obiettivo principale di questa iniziativa è presentare la Legge 25/22 al maggior numero di persone e realtà territoriali possibili. Al tempo stesso vuole essere un’occasione per far emergere quali possano e debbano essere i cambiamenti possibili e auspicabili per renderne effettiva l’implementazione.

“L’inclusione si fa solo insieme” prevede la realizzazione di un "giro della Lombardia in novanta tappe" durante le quali, in ogni territorio, si svolgeranno incontri con la popolazione, focus group mirati, momenti di formazione e informazione.

Perchè questa legge? Cosa cambia?

 

LA MAPPA DEGLI INCONTRI

 

News

8 Marzo 2024

L'inclusione si fa solo insieme a Pieve Emanuele

Iniziativa promossa da LEDHA in collaborazione con Ageha-Associazione di comunità e Ambito distrettuale visconteo Sud-Milano. Dalle ore 14.

1 Marzo 2024

Mantova, appuntamento della campagna "L'inclusione si fa solo insieme"

L'incontro è promosso da LEDHA in collaborazione con Fondazione Futuro. Appuntamento martedì 5 marzo a partire dalle ore 14.30

26 Febbraio 2024

L'inclusione si fa solo insieme, a Milano e Codogno

Il ciclo di incontri promosso da LEDHA per accompagnare la Legge regionale sulla vita indipendente fa tappa al Municipio due di Milano e a Codogno (LO)

Tutte le notizie su L'inclusione si fa solo insieme