LeggiAmo
Auser con Asilo Mariuccia, Coop. La Grande Casa, Coop. Lotta contro l'emarginazione e LEDHA mettono in campo gli anziani, risorsa del volontariato, per integrare politiche pubbliche e ampliare l’offerta di soluzioni e servizi rivolti ai bambini/e e alle famiglie, con particolare attenzione a quelle che presentano fragilità nell’esercizio del ruolo genitoriale.
Una rete di nonni lettori, opportunamente formati, in collaborazione con la rete dei servizi della fascia 0-6 anni, si impegnano nella promozione della lettura ad alta voce quale fattore di sviluppo cognitivo e intellettuale del bambino. I benefici di medio/lungo periodo sono connessi all’ampliamento delle attività per i minori, e alla loro sostenibilità basata sulle reti locali, promosse attraverso le attività progettuali, sul coinvolgimento dei nonni risorsa come mediatori intergenerazionali e promotori di conoscenze ed esperienze sia in famiglia sia nella società.
Obiettivo specifico è la promozione dell’incontro con e tra le famiglie e servizi che favorisca la diffusione della lettura precoce e azioni di empowerment dal basso e di scambi di esperienze tra famiglie e operatori a livello locale e tra territori tramite la rete dei nonni lettori volontari, operatori informali dì welfare.
Il progetto è stato avviato nella primavera 2021 e ha una durata di circa 1 anno.
Per maggiori informazioni: www.auser.lombardia.it