Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Laboratorio L-inc

Torna a Progetti

Laboratorio L-Inc

Tutti gli interventi sociali in favore delle persone con disabilità devono partire dal punto di vista delle persone, dalle loro ambizioni e dai loro progetti. Da questa convinzione prende vita il progetto "L-inc" (Laboratorio inclusione sociale disabilità) che ha come obiettivo quello di attivare 60 progetti di vita di persone con disabilità, per sperimentare concretamente la possibilità che gli interventi sociali non debbano “limitarsi” ad offrire buona assistenza ma debbano garantire alle persone con disabilità la possibilità di esprimere i propri desideri, provare a realizzarli, favorendone l’inclusione sociale e la migliore qualità di vita.

"L-inc" è promosso e realizzato da un insieme di realtà, molto diverse fra di loro e unite dalla volontà di sperimentare nuovi interventi sociali in favore delle persone con disabilità: ANFFAS Lombardia, i Comuni di Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Cormano e Bresso, LEDHA, UICI Lombardia, le cooperative sociali Arcipelago, Torpedone e Solaris, Anffas Nord Milano, le Università Statale di Milano (Dipartimento di Diritto Pubblico e Costituzionale) e di Milano Bicocca (Dipartimento di Sociologia), l’Azienda consortile IPIS con l’appoggio e il sostegno di altre numerose realtà del Nord Milano. L-inc è realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, nell’ambito della terza edizione del Bando Welfare in Azione.

Sito internet: laboratoriolinc.it

 

News

14 Luglio 2021

"Hasta la vista" al cinema Beltrade

Il film, premiato con lo European Film Awards nel 2012, racconta la storia di tre amici con disabilitą che decidono di affrontare un viaggio on the road. Un'iniziativa di Progetto L-inc

31 Maggio 2021

L-inc diventa Agenzia per la Vita Indipendente Nord Milano

Nasce il nuovo servizio per accompagnare le persone con disabilitą nella progettazione del proprio percorso di vita indipendente. Rivolto alle persone con disabilitą e alle loro famiglie di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino

22 Gennaio 2020

"Nebbia in agosto", un film per non dimenticare lo sterminio nazista delle persone con disabilitą

L-inc e il Comune di Cinisello Balsamo organizzano una serata in occasione della Giornata della memoria. Prima del film un dibattito con Michael von Cranach, lo psichiatra che ha contribuito a portare alla luce il programma "Aktion T4"

Tutte le notizie su Laboratorio L-inc