Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Lascito testamentario

Torna a Sostieni LEDHA

LASCITO TESTAMENTARIO

Destinare un lascito a LEDHA significa assicurare continuità alle attività della Federazione, in particolare al Servizio Legale, che da oltre vent'anni difende gratuitamente i diritti delle persone con disabilità e dei loro famigliari nei diversi ambiti dell'esistenza: scuola, lavoro, permessi, assistenza, sanità e riabilitazione, abbattimento delle barriere architettoniche, tutela giuridica, accertamento dell'invalidità, provvidenze economiche, mobilità, vita di relazione e tempo libero.
Scegliere di destinare parte dei propri beni ad una causa sociale significa compiere un gesto di grande solidarietà e lungimiranza, significa lasciare qualcosa di sé per offrire un futuro migliore alle generazioni future.
Grazie ai lasciti, LEDHA potrà proseguire nel suo impegno, rispondendo con grande professionalità e competenza alle sempre più pressanti richieste da parte di persone con disabilità, famigliari e associazioni, che denunciano casi di discriminazione o grave compromissione dei diritti umani fondamentali.

PERCHÈ UN LASCITO?

Il lascito testamentario come istituzione riconosciuta è esente da imposta di successione.
In più nel calcolo dell'esatto ammontare delle imposte il lascito viene sottratto dal valore netto delle proprietà. Nel caso in cui chi effettua il lascito non abbia parenti, donare i propri beni ad un ente benefico di rilevanza sociale impedisce che il patrimonio finisca allo Stato. In presenza di eredi, la quota destinabile ad enti senza finalità di lucro non intacca la quota legittima che per legge spetta agli eredi.

COME SI EFFETTUA UN LASCITO

Per effettuare un lascito testamentario è sufficiente esprimere in modo chiaro le proprie volontà con:

  • un testamento "olografo", scritto a mano, contente data e luogo della stesura, deve specificare in modo completo i dati del beneficiario e deve essere firmato. Si può anche nominare una persona di fiducia come esecutore testamentario, per garantire l'attuazione delle proprie volontà. Il testamento deve essere conservato in luogo sicuro, o depositato presso un notaio, o in banca, o presso l'esecutore testamentario.
  • un testamento "pubblico", redatto di fronte ad un notaio alla presenza di due testimoni e reso pubblico dopo la morte del testatore; il costo di questa operazione è modesto ed è una sicura garanzia per il buon fine delle proprie volontà.

COSA LASCIARE?

  • Somme di denaro, conto titoli, azioni, fondi di investimento;
  • Beni immobili (un appartamento, un terreno, un fabbricato);
  • TFR che rientra nel patrimonio ereditario, ma in assenza di coniuge, figli e parenti entro il terzo grado;
  • Polizza vita

I fondi raccolti o i beni acquisiti saranno impiegati secondo volontà specifiche, qualora ce ne fossero (un progetto specifico di Ledha a cui si è particolarmente legati) oppure finalizzate a sostenere l’ente nelle sue attività generali. Anche i lasciti testamentari godono dei benefici fiscali previsti per legge.

Per maggiori informazioni su come effettuare un lascito a LEDHA contattare: Direzione LEDHA, Tel 02 6570425 - info@ledha.it