Regia: Ben Lewin
Titolo originale: The sessions
Durata: 98 min.
Origine: Stati Uniti - 2012
Formato: DVD
Codice catalogo: F40
Numero di copie: 1
Genere: Drammatico
Trailer: http://www.youtube.com/watch?v=yXlSYzZ8lxs
Berkeley, California, anni '80. Il giornalista Mark O'Brien, poliomielitico, è costretto a vivere in un polmone d'acciaio. Quando il suo corpo inizia a trasmettergli desideri sessuali sempre più espliciti, l'uomo decide di ricorrere a una terapista specializzata. Nelle sei sessioni con la donna Mark scoprirà la gioia del sesso e la scoperta del proprio corpo. Ma quando anche i sentimenti entrano in gioco, la faccenda si complica per tutti. Ad ascoltare la confessione del protagonista c'è poi padre Brendan, prete diviso tra la propria religione e la comprensione delle effettive necessità del suo parrocchiano.
Alla base di tutto c'è il documentario Breathing Lessons: The Life and Work of Mark O'Brien di Jessica Yu, che nel 1996 si aggiudicò l'Oscar. Ben Lewin, regista anch'egli con poliomielite, dopo aver scoperto la storia del giornalista poi deceduto a 49 anni, ha deciso di realizzarne un film.
La produzione è indipendente, e di questo tipo di cinema possiede tutti gli stilemi immaginabili: regia pulita e vicina ai caratteri, scrittura precisa sulla definizione delle psicologie e delle situazioni, messa in scena "povera". Insomma, da The Sessions non ci si può aspettare nulla di originale o ancor più innovativo, quindi si deve giustamente apprezzarne l'efficacia e la sensibilità con cui mette insieme tutte queste componenti.