Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Elenco Film

Torna all'indice

I migliori anni della nostra vita

Regia: William Wyler

Titolo originale: The best Years of Our Lives

Durata: 172 min.

Origine: Stati Uniti - 1946

Genere: Drammatico

Non disponibile al prestito

Finita la Seconda guerra mondiale, tre reduci, il capitano di aviazione Fred Derry, il marinaio Homer Parrish e il sergente dell'esercito Al Stephenson fanno la loro reciproca conoscenza su un aereo militare durante il volo di ritorno a casa. Fred, comandante su un aereo bombardiere è stato decorato dalla US Air Forces; Homer ha perso entrambe le mani per le ustioni subite quando la sua portaerei è stata affondata ed ora usa delle protesi con un gancio meccanico; Al operava invece in un plotone di fanteria nel Pacifico.
I tre s'imbatteranno nelle tante problematiche del reinserimento nella vita civile: il più giovane, il marinaio, verrà aiutato da Wilma, la giovane e comprensiva fidanzata, a superare il timore dei continui sguardi della pietà altrui; l'ex sergente dell'esercito, il più anziano dei tre, dopo un periodo di crisi e riadattamento, aiutato dall'affetto della moglie Milly e dai figli Peggy e Rob, riprenderà il suo posto in banca e l'ex capitano dell'aviazione, superato il tradimento della giovane moglie Marie, riscoprirà la fiducia nell'avvenire e la gioia di un nuovo, importante legame affettivo proprio con Peggy, la figlia di Al.