Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Logo Ledha

Comunicati stampa - Archivio comunicati

24/02/2016

Discriminazione, LEDHA riconosciuta parte civile

Accolta la richiesta di costituirsi parte civile nell'ambito di un processo che vede vittima una donna affetta da acondroplasia. Fontana: “Un'azione che rientra pienamente nella mission della nostra associazione”.

04/02/2016

Scuola e disabilità: non cambia la legge e nemmeno le responsabilità

Un'errata interpretazione di un passo della Legge di Stabilità ha alimentato dubbi sulle competenze per la gestione dei servizi a supporto dell'inclusione scolastica. FAND e LEDHA: il compito spetta a Province e Città Metropolitana.

08/12/2015

Milano ha vinto il “City Access Award 2016”

L'8 dicembre Milano ha vinto il "City Access Award 2016", il riconoscimento assegnato dall’Unione Europea alle città che nel corso di questo anno hanno posto in atto buone pratiche in tema di accessibilità per le persone con disabilità.

04/12/2015

Diritto allo studio: LEDHA presenta dieci ricorsi

A conclusione della campagna “Vogliamo andare a scuola!” l'associazione sosterrà dieci famiglie. E annuncia l'istituzione di un fondo per il diritto allo studio.

25/11/2015

Persone con disabilità, non malati. Il Consiglio di Stato accoglie le ragioni di LEDHA

Una recente sentenza stabilisce che i Centri Diurni Disabili non sono servizi sanitari. Fontana: “Ridurre il tutto di una persona ai suoi problemi di salute, più o meno connessi alla sua menomazione, è per noi sbagliato”.

22/11/2015

Expofacile, un successo a servizio delle persone con disabilità

Quasi 250mila i visitatori del sito web che ha dato informazioni a turisti con disabilità che hanno visitato Expo e Milano nei sei mesi dell’esposizione universale.

24/09/2015

Scuola, a dieci giorni dall'inizio ancora ritardi e confusione

LEDHA fa il punto sulla situazione in Lombardia, che resta a macchia di leopardo con molti ritardi.
Fontana: “La situazione non è adeguata a rispondere ai diritti degli alunni e studenti con disabilità”.

15/09/2015

Disabilità: separare fa male ? ... anche a scuola?

Appuntamento giovedì 1° ottobre presso l'Università degli Studi Milano-Bicocca per il convegno di presentazione del volume "L'attrazione speciale".

31/07/2015

Non ci sono più alibi

Con una formale diffida, LEDHA chiede alla Città Metropolitana di Milano, alle Province di Cremona, Pavia e Varese di attivarsi immediatamente per garantire i servizi necessari agli alunni con disabilità.

10/07/2015

“L'attrazione speciale”

Un saggio di Giovanni Merlo analizza le scuole speciali in Lombardia e le ragioni che spingono molti genitori a sceglierle: mancata presa in carico globale delle famiglie, inerzia dei servizi, fatica della scuola a mettersi in discussione.

08/07/2015

Pagare il giusto, LEDHA scrive ai sindaci lombardi

Con l'entrata in vigore del nuovo Isee occorre garantire a tutti i cittadini con disabilità richieste di compartecipazione eque e ragionevoli alle spese sociali e sociosanitarie. Le proposte di LEDHA.

06/07/2015

Da LEDHA e F.A.N.D., ultimo appello alle istituzioni per il diritto allo studio

I presidenti delle due associazioni scrivono a Province e Città metropolitana di Milano per chiedere l'attivazione dei servizi. In caso contrario: “Non esiteremo a organizzare manifestazioni di protesta”.

25/06/2015

Milano, inaugurato il Centro Antidiscriminazione “Franco Bomprezzi”

Il centro offre ascolto, informazioni e consulenza alle persone con disabilità. È promosso da LEDHA con il contributo di Fondazione Cariplo, Telethon, Aisla e Linklaters.

22/06/2015

LEDHA rilancia “Vogliamo pagare il giusto”


Appuntamento il 25 giugno durante la presentazione del Centro Antidiscriminazione “Franco Bomprezzi”. Per chiedere ai Comuni lombardi equità e ragionevolezza nell'applicazione del nuovo ISEE.

15/06/2015

“Vogliamo andare a scuola!”, LEDHA presenta i primi risultati della campagna



Appuntamento giovedì 25 giugno, durante la presentazione del Centro Antidiscriminazione “Franco Bomprezzi”. Fontana: “LEDHA è al fianco delle famiglie per il rispetto dei diritti degli alunni con disabilità”.

12/06/2015

Alunni con disabilità, si muove il Consiglio regionale

Approvata una mozione che impegna la Giunta a intervenire per “salvaguardare la continuazione dei servizi fino ad ora erogati dalle Province”. Fontana (LEDHA): “Buona notizia, noi continueremo a vigilare”.

10/06/2015

LEDHA inaugura il Centro Antidiscriminazione “Franco Bomprezzi”

Appuntamento a Milano, giovedì 25 giugno alle ore 9 presso l'Università degli Studi. Fontana: “Troppe persone con disabilità vittime di discriminazione non ne sono consapevoli”.

08/06/2015

Lombardia: la “Buona scuola” partirà con 4.650 studenti in meno?

Migliaia di ragazzi con disabilità rischiano di non poter frequentare le lezioni il prossimo anno scolastico. LEDHA denuncia la grave mancanza di responsabilità delle istituzioni.

24/04/2015

Atm interviene per ripristinare l'ascensore della Stazione Centrale

Dopo settimane di disservizi, sono stati avviati i lavori per rimettere in funzione l'impianto. Giovanni Merlo (LEDHA): "Siamo soddisfatti del rapido intervento del Comune e di Atm".

23/04/2015

Un accordo di collaborazione didattica e scientifica tra LEDHA e Università Bicocca

La partnership, della durata di tre anni, mira a promuovere lo sviluppo di percorsi formativi, l'elaborazione di ricerche e tesi di laurea sui temi della disabilità, l'aggiornamento professionale e culturale degli operatori LEDHA.

22/04/2015

LEDHA, Alberto Fontana eletto nuovo presidente

Marco Faini nuovo vicepresidente, Luisella Bosisio Fazzi confermata nel ruolo di tesoriere. 
Fontana: “Ripartiamo da quello che la precedente presidenza ha costruito, ma senza Franco Bomprezzi”.

17/04/2015

Regione Lombardia: 10 milioni di euro per l'inclusione scolastica

Villa Allegri (presidente LEDHA): “Soddisfatti per lo stanziamento”. Morra (LEDHA Scuola): “È urgente che la Regione definisca con chiarezza funzioni e competenze delle Province e della Città Metropolitana”.

20/03/2015

ISEE e disabilità in Lombardia. I Comuni ascoltino le associazioni

La Regione approva le Linee Guida per l'implementazione del nuovo ISEE. Mentre si aspettano le scelte del Ministero, LEDHA e ANFFAS Lombardia invitano i Comuni ad adeguare i propri regolamenti cercando il confronto con le Associazioni.

09/03/2015

LEDHA, un appello alla Regione per la vita indipendente

L'associazione chiede di definire la presa in carico globale, istituire il Fondo regionale per la non autosufficienza, dotare il Fondo sociale regionale di almeno 70 milioni di euro.

04/03/2015

È online Expofacile.it

Il sito offre ai visitatori con disabilità le informazioni necessarie per muoversi in autonomia. Con itinerari turistici e schede informative sull'accessibilità di alberghi, ristoranti e musei.

02/03/2015

“Casa dei Diritti”, intitolata a Franco Bomprezzi la sala conferenze

La cerimonia si è svolta martedi' 3 marzo nell'ambito del quarto Forum delle politiche sociali del Comune di Milano.

24/02/2015

“ProgettaMi, ovvero il diritto di pensarsi adulti”

Appuntamento lunedì 2 marzo, a Palazzo Marino, per la presentazione dei risultati della sperimentazione. Un progetto che andrà a inserirsi nella proposta ordinaria dei servizi del Comune di Milano.

19/12/2014

Sabato il saluto a Franco

I funerali si svolgeranno alle ore 14.45 presso la Chiesa Santa Maria Incoronata a Milano. Oggi camera ardente aperta fino alle ore 19.00.

18/12/2014

Ciao Franco

Il nostro presidente Franco Bomprezzi è morto questa mattina, giovedì 18 dicembre. Alla sua memoria verranno dedicati il convegno e il concerto già in programma per la giornata di domani.

16/12/2014

Eugenio Finardi & AllegroModerato per LEDHA

Appuntamento venerdì 19 dicembre a Milano per l'evento conclusivo della campagna “I diritti non si pagano.. ma costano” a sostegno del Servizio Legale.

28/11/2014

Milano celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità

FISH e LEDHA organizzano una serata per discutere e approfondire i temi legati ai diritti e alla storia del movimento delle persone con disabilità in Italia. Appuntamento dalle ore 18 presso l'Urban Center.

11/11/2014

Eugenio Finardi & AllegroModerato per LEDHA

Appuntamento venerdì 19 dicembre a Milano per l'evento principale della campagna “I diritti non si pagano.. ma costano” a sostegno del Servizio Legale

07/11/2014

"Una patrimoniale stupida"

LEDHA aderisce alla campagna lanciata dal Forum Terzo Settore Lombardia #menotassepiùerogazioni per scongiurare l'inasprimento delle tassazioni sulle Fondazioni di origine bancaria.

06/11/2014

LEDHA chiede chiarimenti alla Provincia di Milano

Palazzo Isimbardi non ha attivato l'assistenza ad personam per gli studenti con disabilità. Ma ci sarebbe un avanzo di gestione di circa 500mila euro che non è stato usato. Bomprezzi: "La Provincia dia immediati chiarimenti".

04/11/2014

Fondi per gli studenti con disabilità usati per chiudere buco di bilancio? La Provincia chiarisca

Apprendiamo la notizia da un comunicato della Camera del Lavoro. Se fosse confermata, sarebbe un fatto gravissimo: molti bambini e ragazzi con disabilità ancora non riescono a frequentare le lezioni.

13/10/2014

"Alunni e studenti con disabilità: decidete chi decide"

A un mese dall'inizio delle scuole ancora molti disagi. In occasione dell'istituzione dell'Osservatorio regionale sull'attuazione della Città metropolitana, LEDHA chiede un intervento chiaro e tempestivo.

22/09/2014

Trasporto per alunni con disabilità, LEDHA diffida Palazzo Isimbardi

La Provincia di Milano non sta erogando il servizio di trasporto per gli studenti delle scuole superiori. Una situazione inaccettabile. De Luca (Servizio Legale): "Ogni giorno riceviamo sempre più segnalazioni".

10/09/2014

Piccoli tagli, ma non innocui

Una riduzione dell'8% del servizio di assistenza può sembrare poca cosa. Ma fino a quando è accettabile l'erosione dei servizi?

30/07/2014

Ripristinate le risorse per il Fondo sociale regionale

Riportato a 70 milioni di euro il bilancio per il sociale in Lombardia. Scongiurati ulteriori tagli nei servizi da parte dei Comuni. LEDHA: siamo soddisfatti, ma occorre dare garanzia di stabilità al Fondo.

16/07/2014

Il Consiglio regionale conferma i tagli al Fondo Sociale?

Il Forum Terzo Settore lancia l'allarme: per il 2014 stanziati solo 58 milioni di euro. Bomprezzi (LEDHA): "Un taglio del 20% rispetto a stanziamenti già ampiamente insufficienti".

10/07/2014

"City Sound" poco accessibile per le persone con disabilità

Nessuna informazione sul sito della rassegna e burocrazia ferraginosa. Bomprezzi: “Come si regoleranno gli accessi a eventi come questo durante Expo?”

09/07/2014

Trasporto scolastico e diritto allo studio: rimane il diritto al trasporto gratuito

La Delibera Regionale 1952 del 13 giugno scorso non modifica la normativa in materia di diritto allo studio. Il servizio di trasporto scolastico di alunni e studenti con disabilità è un diritto esigibile, da fornire gratuitamente.

26/06/2014

Consiglieri regionali nei panni delle persone con disabilità

In carrozzina e dotati di bastoni per non vedenti, faranno un breve percorso dal Pirellone alla Stazione Centrale. Iniziativa promossa dalla consigliera Daniela Maroni. Appuntamento alle ore 11 presso la sala Giò Ponti.

24/06/2014

Dalle fabbriche alla Grande Guerra, uno sguardo sulla disabilità

Come è cambiata la percezione della disabilità tra fine Ottocento e i primi del Novecento? Lo storico Matteo Schianchi anticipa alcuni contenuti del convegno "Dal miserabile accattone al glorioso invalido di guerra".

20/06/2014

Legge Delrio, LEDHA e F.A.N.D. scrivono alla Regione

La richiesta agli assessori Cantù e Aprea: “Adottare tutte le misure e gli adempimenti necessari per garantire, in tempi utili e certi, il diritto allo studio degli alunni con disabilità”.

19/06/2014

Dal miserabile accattone al glorioso invalido di guerra

Un convegno per presentare i risultati della ricerca "Come si costruisce l'esclusione della disabilità. I disabili a Milano (1870-1915)", progetto sostenuto da Fondazione Cariplo e realizzato da Ledha Milano, LEDHA e FISH.

03/06/2014

Nuovo anno scolastico a rischio

La riorganizzazione delle Province potrebbe provocare ritardi nell'attivazione dei servizi dedicati agli studenti con disabilità. LEDHA chiede alle istituzioni coinvolte il massimo impegno per garantire tempistiche e modalità certe.

12/03/2014

Dalla Provincia alla Città metropolitana, quale futuro per le politiche sociali?

I rappresentanti di Ledha e Ledha Milano scrivono alle istituzioni: chi gestirà le competenze di Palazzo Isimbardi a sostegno dei lavoratori e degli studenti con disabilità? "Non disperdere patrimonio di esperienze e competenze".

11/03/2014

“Olimpia Milano" a canestro per Ledha

Grazie al progetto "La solidarietà va a canestro" promosso da VOCE, parte del ricavato del match tra Olimpia Milano e Acea Roma andrà a finanziare lo Sportello legale antidiscriminatorio. Appuntamento domenica 16 marzo alle 18.15.

21/01/2014

Accessibilità, la Casa della Cultura è per tutti

Grazie a un montascale, anche le persone con disabilità potranno accedere alla storica istituzione milanese. Capelli: "Ora è più bella e più giusta". Bomprezzi: "Grazie per aver accolto le sollecitazioni"

 

Condividi:

FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'HandicapLedha - Lega per i diritti delle persone con disabilità

Informativa sull'uso dei cookie

LEDHA - Via Livigno, 2 - 20158 Milano :: tel. 02 6570425 :: info@ledha.it
Codice Fiscale 802 0031 0151 - P.IVA 07732710962 - M5UXCR1
Realizzato da Head&Hands & MediaDesign