Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Logo Ledha

Mediateca - I film

Alfabetico · Per tipo di disabilità · Per genere

Indice alfabetico

A beautiful mind

(DVD)
Gran Bretagna,

Nel 1947 John Forbes Nash Jr. viene ammesso a Princeton per la specializzazione post lauream in matematica. A differenza di quasi tutti i suoi colleghi, tuttavia, non appartiene a famiglie prestigiose che, da generazioni, si susseguono nell'Università né ha frequentato le loro scuole esclusive

A prima vista

(DVD)
USA, 1998

Virgil e Amy sono 2 professionisti innamorati. Amy vuole impedire che diventi totalmente cieco. Trova un bravo oculista e lo convince all'operazione nonostante l'opposizione della sorella. L'operazione riesce ma Virgil si trova completamente a disagio nel mondo dei colori e della parola scritta.

A proposito di sentimenti

(DVD)
Italia, 1999

Albert, perchè?

(DVD, VHS, 16 mm)
Germania, 1978

Albert, reduce da una casa di cura, cerca di inserirsi in una famiglia e in una comunità rurali ottuse e ostili, che lo porteranno al suicidio.

Amore impedito

(DVD, VHS, 16 mm)
Svizzera, 1979

In un paese della Svizzera tedesca, un gruppo di handicappati gravi ha vissuto in una comunità mista, con persone senza handicap, amici e volontari. I giovani protagonisti si interrogano sulla "diversità" e rivendicano il diritto all'amore e alla sessualità.

Bad Boy Bubby

(VHS)
Australia, 1993

Balla la mia canzone

(VHS)
Australia, 1998

Basta guardare il cielo

(DVD)
USA, 1998

Bravo ragazzo

(DVD, VHS, 16 mm)
USA, 1979

Philly è un insufficiente mentale di 50 anni, ha vissuto sempre in casa ed è del tutto impreparato ad affrontare la realtà esterna. Con l'aiuto del cugino e di alcuni operatori sociali scopre per la prima volta il mondo a 50 anni.

Carne tremula

(DVD)
Spagna, 2000

Victor (Rabal) s'innamora della ricca, viziata e tossica Elena (Neri) e ingiustamente finisce in prigione per aver ridotto a paraplegico con una revolverata il poliziotto David (Bardem), in realtà ferito dal suo collega Sancho (J. Sancho).

Chiedo Asilo

(DVD)
Italia/Francia, 1979

Come ogni giorno

(DVD)
italia,

Come prima


Italia, 2005

Con le ruote per terra

(DVD)
Italia, 2010

La nazionale Under22 nel suo percorso verso gli Europei di categoria. Le storie di Stefano, Domenico, Dodò e Silvia, sportivi e uomini in carrozzina. Le dinamiche di gruppo, la voglia di vincere e i trascorsi personali si mischiano nella corsa verso il titolo.

Crisalidi

(DVD)
Italia, 2005

Dancer in the dark

(DVD)
Danimarca, 2000
Selma, è una ragazza madre che lavora in una fabbrica. La sua grande passione per la musica, la aiuta a sopportare il suo grande dolore che nasconde a tutti: sta perdendo la vista e suo figlio Gene subirà la stessa sorte se non potrà sottoporsi intervento chirurgico

Daniele e Maria

(DVD, VHS, 35 mm)
Italia, 1973

Daniele, diciottenne con handicap psichico, è figlio di un ricco uomo politico che si preoccupa soltanto delle apparenze. Vive un'esistenza appartata e senza amici. L'amore con Maria, figlia di una domestica di casa, è contrastato dai genitori ma prosegue nonostante tutto, fino al tragico epilogo.

E Johnny Prese Il Fucile (Johnny Got His Gun)

(DVD)
Stati Uniti, 1971
Joe Bonham rimane gravemente ferito durante la prima Guerra Mondiale. Ridotto a una specie di troncone umano, il giovane viene tenuto in vita con una serie di accorgimenti che finiscono per essere la ragione per cui i medici se ne interessano e lo nascondono come un segreto militare.

Eclissi parziale

(DVD, VHS, 35 mm)
Cecoslovacchia, 1982

L'eclissi di cui parla il titolo è la temporanea "eclissi d'identità" subita dalla protagonista, Marta, di 14 anni, che perde la vista. In un contesto di incomprensione e ostilità solo uno psicologo riesce a ridarle fiducia, forza e motivazioni necessarie per ricominciare.

Edward Mani di forbice

(DVD)
USA, 1990

Un vecchio scienziato muore prima di essere riuscito a fare alla sua meravigliosa creatura tecnoumana le mani, che sostituisce con delle forbici.Il giovanotto,viene adottato da una famiglia, va ad abitare nel sobborgo di una moderna città americana, ma è infelice perché odiato dai vicini per la sua diversità.

Elling


Norvegia,
Elling e Kjell Bjarne hanno passato gli ultimi due anni chiusi in un istituto per malati di mente. Ora che sono fuori stanno cercando di vivere la loro vita come persone normali

Estate

(DVD, VHS, 16 mm)
Germania, 1986

Fattore H

(DVD, VHS, 16 mm)
Italia, 1981

A Genova decine di giovani handicappati sono stati assunti regolarmente in fabbrica dopo un periodo di prova. Pur tra mille difficoltà e perplessità, i "diversi" sono riusciti ad inserirsi nel mondo del lavoro.

Figli di un Dio minore


Stati Uniti, 1986
In un Istituto per audiolesi arriva un nuovo insegnante. E'James, un giovane i cui metodi non piacciono molto al direttore.

Forrest Gump

(DVD)
Stati Uniti, 1994
Forrest Gump ricorda la sua infanzia di bimbo con problemi mentali e fisici. Solo la mamma lo accetta per quello che è, e solo la piccola Jenny Curran lo fa sedere accanto a sé sull'autobus della scuola

Fossimo fatti d'aria

(DVD, VHS)
Italia, 1999

Gaby. Una storia vera

(VHS, 35 mm)
USA, 1987

Gaby, affetta da una paralisi cerebrale, lotta coraggiosamente per comunicare e per sviluppare una propria vita professionale, sentimentale e sessuale. Riesce a scrivere un libro usando solo il piede sinistro e adotta una bambina.

I Debolts

(DVD, VHS, 16 mm)
USA, 1981

J.R., un ragazzo cieco e paralizzato agli arti, grazie all'affetto della famiglia adottiva (in cui vivono altri sette ragazzi gravemente handicappati) e alla sua forza di volontà, raggiunge un notevole grado di autonomia e riesce a frequentare una scuola superiore.

I falò

(DVD, VHS, 35 mm)
Svizzera, 1985

Bub, quindicenne sordomuto e Belli, la sorella adolescente che gli insegna a leggere e a scrivere, vivono con i genitori in una baita sperduta sulle Alpi svizzere, dove il silenzio è una condizione esistenziale. Quando fra loro nasce un rapporto incestuoso la tragedia investe la loro famiglia.

I Pugni in tasca

(DVD)
Italia, 1965
n una decadente villa della montagna piacentina vive una famiglia borghese la cui direzione è affidata, più che alla madre cieca, al maggiore dei quattro figli

Il Cuore altrove

(DVD)
Italia, 2003
Nello Balocchi, figlio del sarto di Papa Pio X, è un giovaneimpacciato che i genitori mandano a insegnare in un liceo di Bologna nella speranza che riesca a superare la timidezza. L'incontro con Angela, una bella e spregiudicata ragazza non vedente, lo aiuterà a vincere ogni impaccio.

Il Grande Cocomero

(DVD)
Italia, 1993

Alle prese con la dodicenne Pippi, figlia di borgatari arricchiti e affetta da ricorrenti crisi epilettiche, Arturo, psichiatra infantile, tenta contro le apparenze e le norme una terapia analitica.

Il paese del silenzio e dell'oscurità

(DVD, VHS, 16 mm)
Germania, 1971

La protagonista di questo documentario d'autore, Fini Straubinger, cieca e sordomuta, si è proposta di aiutare coloro che condividono la sua infermità a conquistare una possibilità in più di comunicare.

Il quaderno di Manuel

(DVD, VHS, super 16mm)
Italia, 1994

La morte di Manuel, handicappato psichico, mette in crisi l'insegnante che più di ogni altro aveva stretto con lui un rapporto molto intenso. L'insofferenza verso una routine scolastica che non sa avvicinarsi ai veri problemi e sentimenti dei ragazzi con handicap lo spinge a scrivere.

Il sapore dell'acqua

(DVD, VHS, 35 mm)
Olanda, 1982

Il tentativo di Hes, assistente sociale, di proteggere e aiutare Anna, tredicenne con gravi turbe psichiche che vive sola al mondo in condizioni di degrado, si spinge fino al tentativo di adozione. Questo non va in porto e per Anna, ormai profondamente cambiata, si aprono le porte del manicomio.

Il silenzio e le parole

(DVD, VHS)
Italia, 1994

Attraverso tre autoritratti emergono il mondo interiore e la profondità umana di tre persone con handicap diversi (autismo, tetraparesi spastica e sindrome di Down) ma anche il loro grado d'inserimento sociale e le rispettive, a volte notevoli, capacità professionali.

Il valore di esistere

(DVD)
Italia, 2010

Impedito

(DVD, VHS, 16 mm)
Gran Bretagna, 1974

Questo diario audiovisivo racconta, fra fiction e documentario, le tre fasi del rapporto fra un handicappato fisico e una donna: l'incontro, il tentativo di vivere insieme e la crisi. Con un finale pieno di humour nero.

Insieme

(16 mm)
Gran Bretagna, 1956

Due amici sordomuti lavorano come scaricatori portuali e dividono una stanza in affitto presso una famiglia proletaria. Il film ci descrive il loro rapporto d'amicizia e di aiuto reciproco, e tragica fine di uno dei due.

Iris, un amore vero


Gran Bretagna, 2001

Joey

(DVD, VHS, 16 mm)
Gran Bretagna, 1974

Joey, spastico, trascorre l'adolescenza in un istituto per handicappati senza poter comunicare con nessuno. Grazie all'incontro con Ernie, un altro spastico, e con l'aiuto di altri due pazienti riesce in circa due anni a scrivere un libro di memorie. Una storia vera.

Kenny

(DVD, VHS, 35 mm)
USA-Canada-Giappone, 1987

Il film scruta e analizza la vita, i sentimenti, i rapporti con la famiglia e con la realtà che lo circonda, di un ragazzo di tredici anni, privo degli arti inferiori dalla nascita. Kenny ama lo sport, la TV, le ragazze e il suo inseparabile skate-board, con il quale va alla scoperta del mondo.

L'Alba di un giorno

(DVD)
Italia, 2010

Tre giovani adulti Asperger diventano attori sul palcoscenico della natura, evocatrice di immagini e storie del loro passato.

L'artista

(DVD)
Argentina, 2008

Jorge lavora come infermiere presso un Istituto geriatrico. La sua vita cambia improvvisamente quando comincia ad occuparsi di un paziente autistico ma dotato di grande talento pittorico.

L'uomo senza volto

(DVD)
USA, 1993

Con il volto sfigurato, il professor McLeod vive in isolamento in una casa-castello del Maine. Il dodicenne Chuck, con madre al quarto matrimonio e il ricordo di un padre matto, sogna di entrare a West Point ma ha paura di non farcela. I due sono destinati a incontrarsi, a diventare l'uno maestro dell'altro e poi amici.

L'uovo

(DVD, VHS, 16 mm)
Olanda, 1987

Johan è un insufficiente mentale. I suoi amici, intuendo il suo desiderio d'amore, mettono per lui un annuncio sul giornale. Eva giunge in paese per conoscere Johan: dapprima reagisce imbarazzata scoprendo il ritardo mentale di Johan, ma poi resta affascinata dalla sua armonia interiore.

La Dea del '67

(DVD)
Australia, 2000
Un improbabile giapponese, ladro elettronico, sbarca in Australia per acquistare l'auto dei suoi sogni, una Citroën DS del '67 color salmone, e incontra una giovane australiana cieca che gli fa da guida in un road movie attraverso i paesaggi desertici australiani.

La seconda ombra

(DVD)
Italia, 2000

La stanza di Marvin

(DVD)
USA, 1996

Bessie e Lee sono due sorelle, vivono distanti e senza contatti, entrambe a contatto però con il disagio.

La voce del silenzio

(VHS)
USA, 1993

Lama tagliente

(DVD)
Stati Uniti, 1996
Karl Childers è un ritardato mentale con un passato infelice. La sua infanzia è stata uno stillicidio di supplizi e maltrattamenti inferti da una coppia di genitori fanatici e bigotti che credono sia venuto al mondo per punizione divina.

Lamb

(DVD, VHS, 35 mm)
Gran Bretagna, 1986

Un giovane religioso cattolico fugge da un collegio con Owen, bambino disadattato ed epilettico, per una breve parentesi di spensierata libertà in cui si fingono padre e figlio. I problemi economici, le crisi di Owen e la fuga dalle ricerche della polizia li conducono ad un esito tragico.

Le Chiavi di casa


Italia, 2004

Le onde del destino

(DVD)
Danimarca, 1996
Sulle coste della Scozia, in una comunità di tessitori, la giovane Bess, che ha sempre vissuto in famiglia, passa una profonda esperienza amorosa. Si innamora di Jan, operaio, viene ricambiata e i due si sposano, nonostante l'opposizione del paese di rigida religione calvinista.

Lezioni di piano

(DVD)
Australia/Nuova Zelanda/Francia, 1993
Nel 1852, la quarantenne Ada lascia l'Inghilterra insieme alla figlia di 9 anni e col suo adorato pianoforte, con cui si esprime appassionatamente visto che non parla da quando aveva 6 anni. Deve raggiungere la Nuova Zelanda e sposare lo sconosciuto Amstair Stewart

Lo Scafandro e la Farfalla

(DVD)
Francia, 2007
Jean-Dominique Bauby si risveglia dopo un lungo coma in un letto d'ospedale. È il caporedattore di 'Elle' e ha accusato un malore mentre era in auto con uno dei figli. Jean-Do scopre ora un'atroce verità: il suo cervello non ha più alcun collegamento con il sistema nervoso centrale.

Lo sguardo degli altri

(DVD, VHS, 16 mm)
Francia, 1980

Un'inchiesta filmata, incentrata su incontri e interviste con diversi handicappati fisici che raccontano le difficoltà dell'inserimento nella vita attiva e affettiva e i modi diversi di porsi rispetto agli altri.

Loving Walter

(DVD, VHS, 16 mm)
Gran Bretagna,

L'amore di Walter, insufficiente mentale, per June, soggetta a crisi depressive, è una breve parentesi, conclusa in modo tragico, nella sua vita di emarginato all'interno di un istituto per handicappati.

Mama

(DVD, VHS, 35 mm)
Cina, 1991

Una giovane madre cinese si dedica completamente ad allevare il figlio tredicenne, autistico ed epilettico, cercando di farlo uscire dal suo guscio. La lotta di questa donna ha pesanti ripercussioni sulla sua vita sentimentale e lavorativa.

Mare dentro

(DVD)
Spagna, 2004

Ramón Sampedro ex marinaio reso tetraplegico da un tuffo in mare, dopo un trentennio di totale immobilità inizia, con l'aiuto di un'associazione per i diritti umani, una inutile lotta con i tribunali spagnoli per ottenere il diritto a una morte dignitosa.

Marianna Ucrìa

(DVD)
Italia/Francia, 1997
In Sicilia, nella prima metà del Settecento, la dodicenne Marianna Ucrìa viene portata dal nonno ad assistere ad una impiccaggione, nella speranza che lo spettacolo possa farla guarire dal mutismo. Ma tutto risulta vano.

Mario Il Cavallo

(VHS)
Italia, 2001

Mater amatissima

(DVD, VHS, 35 mm)
Spagna, 1980

Juan, bambino autistico, è all'origine di profondi cambiamenti nella vita di sua madre Clara, che la portano progressivamente all'isolamento dal mondo, alla psicosi e ad una fine tragica.

Matti da slegare


Italia, 1975

Matti per il calcio

(DVD)
Italia, 2004
La storia di una squadra di calcio speciale. il Gabbiano, impegnata in un campionato "fuori dal comune"

Mi chiamo Sam

(DVD)
USA, 2000

Nespatrené

(DVD, VHS)
Repubblica Ceca, 1995

Poetico documentario d'autore su un centro a Praga dove bambini non vedenti scattano fotografie e svolgono altre attività espressive e ricreative.

Oltre il dolore, oltre la pena

(DVD, VHS, 16 mm)
Svezia, 1983

In seguito ad un incidente automobilistico, Jean resta semiparalizzato, sfigurato, cieco e privo della memoria. Durante il lungo periodo dell'incerta riabilitazione Agneta si sforza di ristabilire una sia pur minima forma di comunicazione con il compagno che ama.

Oltre le barriere

(DVD)
Italia,

Ombre della mente

(DVD, VHS, 35 mm)
Olanda-Canada, 1987

Canada in inverno. Il mare grigio e quieto. Una coppia vive isolata sulla costa. Da piccoli dettagli, lei capisce di avere la malattia di Alzheimer.

Parla con lei

(DVD)
Spagna, 2002

Patch Adams

(DVD)
USA, 2003

liberamente tratto dall'autobiografia di Hunter "Patch" Adams , narra di un personaggio controcorrente che introduce la risoterapia nei primi anni settanta.

Perdiamoci di vista

(DVD)
italia, 1993

Gepy Fuxas, presentatore di un programma TV del dolore, è smascherato da Arianna, paraplegica ribelle, e perde il posto. Tra i due nasce un rapporto di amicizia amorosa che giova soprattutto a Gepy, forse migliore di quel che sembra o di come il mestiere l'aveva ridotto

Piero e gli altri

(DVD, VHS)
Italia, 1990

Piero Motta, tetraplegico e co-regista del film, racconta la sua vita e analizza le reazioni della gente in situazioni da candid camera in cui di volta in volta s'improvvisa intervistatore, autostoppista o deve chiedere aiuto per superare le barriere architettoniche.

Pippo e Paola

(DVD, VHS)
Svezia, 1984

I genitori di Paola si rendono conto dell'autismo della figlia, consultano medici ed esperti senza risultati e finiscono con l'accettarla e amarla così com'è, con le sue stranezze e le sue risa immotivate.

Quando Billy si è rotto la testa ...

(DVD, VHS)
USA, 1995

Billy, giornalista professionista, si è "spaccato la testa" in un incidente stradale. Semiparalizzato, gira questo straordinario reportage d'autore, gettando uno sguardo schietto e irriverente sulla realtà dei 43 milioni di handicappati che vivono oggi negli USA.

Quasi amici

(DVD)
Francia, 2011

La vera storia di due uomini che non avrebbero mai dovuto incontrarsi - un aristocratico quadriplegico, rimasto paralizzato in un incidente col parapendio, ed un giovane ragazzo di colore dai sobborghi che l'uomo assume come aiutante personale.

Radio, Mi Chiamano Radio

(DVD)
Stati Uniti, 2003
Harold Jones,allenatore di una squadra di football liceale, prende a cuore la situazione di J.R. Kennedy, un ragazzo solitario soprannominato 'Radio' per il suo amore per le radio. Jones vuole aiutare il ragazzo a integrarsi nella società e lo fa assistere alle partite e alle lezioni a scuola,

Ragazze interrotte

(DVD, VHS)
USA, 1999

Ray

(DVD)
Stati Uniti, 2005
Tutta la vita di Ray Charles. Nato in un piccolo paese della Georgia, Ray diventa cieco all'età di 7 anni dopo aver subito lo choc di assistere alla morte del fratello. La madre lo spinge a combattere e a non arrendersi dinanzi al suo handicap e gli compra una tastiera per aiutarlo

Sei bella Jeanne

(DVD, VHS, 16 mm)
Canada, 1987

Jeanne perde l'uso delle gambe ed è costretta a vivere su una carrozzina. Inizia una nuova vita sentimentale con Bert, paraplegico come lei, aiutandolo a superare lo sconforto in cui vive a causa della sua condizione di disabile.

Shine

(DVD)
Australia, 1996

Soli

(DVD, VHS, 35 mm)
Belgio-Francia, 1989

I volti e i gesti di alcuni bambini autistici in uno sconvolgente documento sulla condizione di isolamento in cui vivono, prigionieri nella loro "fortezza vuota".

Stepping out

(DVD, VHS, 16 mm)
Australia, 1980

Un pubblico teso e commosso assiste alla recita di mimo messa in scena da un gruppo di giovani insufficienti mentali alla Opera House di Sydney, e alla fine prorompe in un lungo, scrosciante applauso. Così si conclude il film.

Sulle spalle del gigante

(DVD, VHS, 16 mm)
Gran Bretagna, 1979

Nato senza braccia e gambe, Andy vive in un istituto. Un parente con l'hobby delle invenzioni, colpito dalla personalità del ragazzo, lo adotta superando le resistenze della moglie e delle leggi inglesi. Poi inventa una macchina capace di assicurargli maggiore autonomia.

Sweetie

(DVD, VHS, 35 mm)
Australia, 1989

Kay è una ragazza chiusa e frustrata, che ha paura del presente e del futuro. La sua terapia d'urto sarà sua sorella Sweetie, che ha un handicap psichico: eterna adolescente, obesa, piena di vita e di rabbia, con i suoi desideri capricciosi, la sua sensualità vorace e i suoi appetiti "mostruosi".

Test d'amore

(DVD, VHS, 16 mm)
Australia, 1985

Jessica, coraggiosa terapista, riesce a strappare all'istituto Annie, una bambina gravemente spastica ma d'intelligenza normale, internata all'età di 3 anni. Per dimostrare le possibilità e le capacità di recupero di Annie ricorre al tribunale, vincendo la sua battaglia dopo 11 anni.

The Elephant man

(DVD)
Stati Uniti, 1980
A causa di una malattia molto rara, la neurofibromatosi, che gli ha dato sembianze mostruose, il giovane John Merrick viene esposto come "uomo elefante"

The time of her life

(DVD)
Italia, 2008

Ti voglio bene Eugenio

(DVD)
Italia, 2002
Un down di cinquant'anni, Eugenio, lavora in un centro traumatologico dove aiuta i malati nelle loro terapie di recupero. Su richiesta del professor Boselli accetta di parlare con Patrizia, una giovane incinta tormentata dall'idea di dare alla luce un figlio down.

Tommy

(DVD)
USA, 1975

Un angelo alla mia tavola

(35 mm)
Australia, 1990

Il film racconta la vita della scrittrice neozelandese Janet Frame, la cui ipersensibilità affettiva è scambiata per malattia mentale. Dalla diagnosi di schizofrenia, alle sedute di elettroshock, fino all'affermazione internazionale come scrittrice.

Un inguaribile amore

(DVD)
Italia, 2006

Un silenzio particolare

(DVD)
Italia, 2004
La storia di Matteo, affetto da problemi psichici, dei suoi genitori Clara e Stefano, e della loro decisione di creare La citta' del Sole, un agriturismo dove ognuno trova la sua collocazione, dove tutti hanno il diritto di sostare e convivere.

Un'ora sola ti vorrei

(DVD)
Italia, 2002

La ricostruzione del volto di una madre da parte della figlia attraverso il montaggio dei filmati girati dal nonno. Il tentativo di Alina Marazzi è quello di ricostruire la storia di sua madre, una persona mai veramente conosciuta e per questo fortemente desiderata.

Una piccola rivoluzione

(DVD, VHS)
Olanda, 1995

Bellissimo e coinvolgente reportage su un'esperienza-pilota di "domiciliarità" per persone con handicap psichici: vita di coppia e rapporti con le famiglie d'origine.

Vita di cristallo

(35 mm)
USA, 1992

NON DISPONIBILE PER IL PRESTITO.Per un incidente stradale Joel si ritrova in sedia a rotelle. Fa amicizia con due compagni d'ospedale, anch'essi paraplegici, ma fatica a riprndere i rapporti affettivi precedenti all'incidente, dovendo superare i nuovi ostacoli che l'handicap gli pone.

Voglio il sole in faccia

(DVD, VHS, 16 mm)
Francia, 1985

Stephan Hiroz ha 22 anni ed è handicappato (sindrome di Down). Vive sulle Alpi svizzere e ama praticare vari sport (nuoto, alpinismo, ciclismo, sci, equitazione). La sua famiglia lo aiuta nelle sue sorprendenti imprese sportive.

 

Condividi:

FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'HandicapLedha - Lega per i diritti delle persone con disabilità

Informativa sull'uso dei cookie

LEDHA - Via Livigno, 2 - 20158 Milano :: tel. 02 6570425 :: info@ledha.it
Codice Fiscale 802 0031 0151 - P.IVA 07732710962
Realizzato da Head&Hands & MediaDesign